Ranma 1/2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ranma ½





    Ranma ½ (らんま½ Ranma nibun no ichi?, "Ranma un-mezzo" o "Ranma mezzo", pronunciato /'ɽam.ma/) è un manga di Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone dalla Shogakukan ed in Italia dalla Star Comics. Kitty Films ne ha tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in 2 serie.

    TRAMA
    L'opera racconta la storia di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali afflitto da una singolare maledizione. Durante un allenamento in Cina, lui e suo padre sono infatti caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Ogni sorgente è legata alla storia di qualcuno che centinaia o migliaia di anni prima vi è affogato: chiunque cada in una di queste sorgenti, non appena entra a contatto con l'acqua fredda, è destinato a trasformarsi nell'animale o nella persona che vi annegò; per ritornare al proprio aspetto bisogna bagnarsi con dell'acqua calda. Genma Saotome, il padre di Ranma, cade nella sorgente in cui era annegato un panda gigante, mentre Ranma in quella in cui era annegata una ragazza.
    Al ritorno in Giappone, Genma informa Ranma che l'ha promesso in sposo ad una ragazza che non aveva mai visto prima. Contemporaneamente Soun Tendo, amico di vecchia data di Genma, informa le sue tre figlie Kasumi, Nabiki ed Akane che una di loro dovrà sposare Ranma (di cui non avevano mai sentito parlare) per assicurare il futuro del dojo Tendo. Poco dopo, con gran fragore, in casa Tendo arrivano un panda e una ragazza. Soun, che sta attendendo il figlio dell'amico, abbraccia commosso Ranma, ma quando si accorge di avere di fronte una ragazza, sviene. Akane, la figlia minore, chiede amichevolmente a Ranma-ragazza se vuole allenarsi insieme a lei in palestra. Sconfitta, commenta «Per fortuna sei una ragazza!! Non sopporterei di essere stata battuta da un maschio!!». Questa frase lascia silenziosa la nuova arrivata.
    Dopo gli allenamenti Kasumi dice a Ranma di andare a fare un bagno caldo per rifocillarsi. Mentre Ranma, riacquistate le sembianze di ragazzo grazie al bagno, esce dalla vasca entra Akane, nuda, che chiude la porta, si copre e quindi comincia a gridare, poco dopo Ranma e il padre spiegano alla famiglia Tendo il perché di tutto questo.
    Akane, intanto, arrabbiatissima per l'accaduto, non ne vuole sapere di vedere Ranma. Le due sorelle maggiori, Kasumi Tendo e Nabiki, candidano per il fidanzamento Akane, giustificandosi con la frase "Tu odi i ragazzi e Ranma è tale solo per metà". Akane e Ranma si mettono a litigare per il fatto che lui l'ha vista nuda. Anche se Ranma non ci bada tanto perché lui ha contatto con un corpo femminile. Ranma dichiara di voler tornare in Cina alla ricerca di un rimedio; poi, in risposta alle accuse di Akane, le ribatte che lui ha un corpo da donna molto migliore del suo. Akane arrabbiatissima gli tira il tavolo in testa. Ranma è ufficialmente da questo momento fidanzato con Akane. Con il proseguire della storia vengono presentati nuovi personaggi e nuovi guai per i protagonisti.
    Il primo di tali personaggi è Kuno Tatewaki che, innamorato pazzo di Akane, vuole sconfiggere Ranma. Lo sfortunato Kuno si innamorerà però anche della versione femminile di Ranma soprannominandola "ragazza con il codino" (Osage no Onna).
    Altro personaggio spesso presente è Ryoga Hibiki, il quale ha in mente un solo obiettivo: battere Ranma, che ai tempi delle scuole medie gli rubava sempre il pranzo, poiché colpevole di non essersi presentato a una sfida lanciatagli dallo stesso Ryoga. In realtà Ryoga non possiede il minimo senso dell'orientamento e arrivò all'appuntamento dopo ben 4 giorni. Ranma avendo aspettato 3 giorni decise che Ryoga non si sarebbe fatto vivo e quindi se ne andò in Cina. Ryoga lo seguì fino alle sorgenti maledette dove, per colpa di Ranma, cadde in quella dove era affogato un porcellino nero.
    Kodachi Kuno, la Rosa Nera, sorella di Tatewaki, s'innamora di Ranma e sarà solo la prima di una serie di pretendenti del povero Ranma. Ci sarà infatti anche Shampoo, inizialmente intenzionata a uccidere Ranma ragazza per una regola del suo villaggio, scoprendo che è un maschio, lo vuole sposare, sempre per la regola del suo villaggio. Ultima delle pretendenti è Ukyo Kuonji, amica d'infanzia di Ranma.
    La storia dunque ruota tutta attorno a Ranma, che è richiesto sia dalle ragazze che dai ragazzi, sulle sue trasformazioni e sul rapporto difficile con Akane, tra combattimenti di tutti i tipi ma mai troppo violenti, personaggi bizzarri, intrecci sentimentali e i continui tentativi del protagonista di tornare un giorno ad essere un ragazzo normale.
    Il vero finale avviene solo nel manga, dopo il ricongiungimento di Ranma con sua madre Nodoka ed è un finale aperto, il cui unico cambiamento è la dichiarazione reciproca dei propri sentimenti di Akane e Ranma a seguito della loro ultima avventura in Cina.

    IL MANGA
    Edizione Giapponese
    Il manga fu serializzato in Giappone sulla rivista Shuukan Shonen Sunday della Shogakukan dal 1987 fino al 1997, con episodi a cadenza settimanale; successivamente, come di consueto in Giappone, i vari episodi sono stati raccolti in 38 tankōbon, ovvero volumetti di lusso di circa 200 pagine ciascuno

    Edizione Italiana
    In Italia uno dei primi episodi del fumetto, tradotto in italiano, fece la sua prima apparizione sulla fanzine Mangazine nel n. 4 del 1990.
    La serie a fumetti fu importata a metà degli anni novanta dalla Granata Press, che la pubblicò sulla rivista Mangazine (omonima della precedente) e, in seguito, raccolse su volumetti alcuni degli episodi. Poi, la serie proseguì su albi monografici compatti. Il fallimento della Granata Press interruppe la pubblicazione che rimase incompleta (la Granata si fermò al primo degli episodi pubblicati sul VI tankōbon).
    La serie venne ripresa dal principio dalla Star Comics, che pubblicò l'intera serie in 53 albi, di dimensione inferiore ai volumi originali giapponesi, sotto la testata Neverland. In seguito l'intera serie fu ristampata sulla testata Greatest, sempre di Star Comics, in 38 volumi corrispondenti ai tankōbon originali, dal 2001 al 2004, con lettura all'occidentale, ciò può essere dovuto al fatto che i diritti italiani per la pubblicazione di Ranma sono stati ottenuti attraverso l'edizione americana della Viz Media

    L'Anime
    L'anime, prodotto da Fuji Television, Kitty Film e Shogakukan, consta di 161 episodi suddivisi in 7 stagioni; a questi vanno aggiunti 3 film, 3 OAV da due episodi ognuno, 1 OAV Special contenente due episodi e 1 OAV Super da tre episodi (per un totale quindi di 11 OAV e 3 film). La prima stagione andò in onda dal 15 aprile al 16 settembre 1989, raccogliendo solo 18 episodi; i restanti 143 episodi andarono a convogliare nella seconda stagione (raggruppamento delle altre 6 chiamate "Nettōhen" (Saga dell’acqua calda) in onda dal 20 ottobre 1989 al 25 settembre 1992. La serie televisiva termina con un finale provvisorio, che ricalca fedelmente un episodio del manga (Il primo incontro di Ranma con la madre, che conclude il XXII volumetto); gli OAV e il terzo film, successivi alla fine della serie in tv, presentano episodi che continuano la storia ma non propongono un finale definitivo come quello del manga: gli ultimi capitoli del fumetto, infatti, non hanno mai goduto di una trasposizione animata sino ad ora.
    Durante il festival 'It's a Rumic Wolrd, dedicato all'autrice Rumiko Takahashi, del 2009 è stato trasmesso un cortometraggio dal titolo Okumu! Shunminkou (in italiano Un incubo! Shunminko), basato sull'omonimo capitolo del XXXIV tankobon.

    PERSONAGGI PRINCIPALI
    Famiglia Saotome
    Ranma Saotome

    Ranma Saotome (早乙女 乱馬 Saotome Ranma?) è il protagonista della serie manga ed anime Ranma ½, dal quale viene preso il nome per il titolo. Ranma è l'unico figlio di Genma e Nodoka Saotome. Viene portato via da casa dal padre all'età di 2 anni circa per iniziare un periodo di allenamento durante il quale il ragazzo deve perfezionare le sue abilità nelle arti marziali. In Cina, arrivano in un luogo di allenamento chiamato Jusenkyo, le sorgenti maledette: se una persona dovesse malauguratamente cadere in una di queste sorgenti, questa si trasformerebbe in qualsiasi cosa fosse caduta nella sorgente la prima volta, e potrebbe riacquistare il proprio aspetto solo bagnandosi con l'acqua calda. Inconsapevole, Ranma cade nella Nyannichuan o sorgente della ragazza annegata, trasformandosi in una ragazza dai capelli rossi.

    Genma Saotome

    Genma Saotome (早乙女 玄馬 Saotome Genma?) è il padre di Ranma, ha un'età compresa tra i 40 e i 45 anni, ed è un grande amico di Soun Tendo. A contatto con l'acqua fredda si trasforma in un panda gigante, dopo essere caduto nella sorgente maledetta del Panda annegato. Per il puro interesse personale di ereditare la palestra, Genma combinò con l'amico Soun una promessa di matrimonio per i rispettivi figli, quando i due erano ancora in addestramento. Questo accordo fatto senza il loro consenso sarà una delle cose che all'inizio causerà tra Ranma e Akane i maggiori litigi.

    Nodoka Saotome

    Nodoka Saotome (早乙女 のどか Saotome Nodoka??) è l'amorevole madre di Ranma e la devota moglie di Genma. È una bella donna gentile ed educata e porta sempre con sé un enorme fardello di forma allungata, contenente una katana. Prima di partire per il viaggio di allenamento, Nodoka si fece promettere dal marito che avrebbe fatto diventare suo figlio Ranma un "vero uomo", altrimenti avrebbero dovuto compiere seppuku, con la stessa Nodoka come esecutrice. Genma è spaventato all'idea che Nodoka possa scoprire che suo figlio è stato trasformato in una donna, quindi, per evitare di andare incontro al fatale destino, Genma e Ranma devono nascondersi dalla donna, fingendosi sempre soltanto una ragazza (Ranko) e un panda, quando Nodoka comincia a frequentare casa Tendo.

    Famiglia Tendo
    Akane Tendo

    Akane Tendō (天道 あかね Tendō Akane??) è la co-protagonista della serie ed è la figlia minore di Soun Tendo. Ha 16 anni, ed è fidanzata ufficialmente con Ranma Saotome. Genma Saotome, padre di Ranma, promise a Soun che suo figlio sarebbe andato in sposa a una delle sue figlie. Nonostante cerchi di nasconderlo, è molto legata a Ranma, come si evince dalla forte gelosia nei suoi confronti: non sopporta di vederlo insieme ad altre ragazze e, ogni volta che accade, salta immediatamente alle conclusioni, picchiandolo nella maggior parte di queste circostanze e mettendo in dubbio la sua buona fede.

    Soun Tendo

    Sōun Tendō (天道 早雲 Tendō Sōun?) è il capofamiglia dei Tendo, padre di Kasumi, Nabiki e Akane, e amico di vecchia data di Genma Saotome, con il quale passa molto tempo bevendo sake e giocando a shogi.

    Nabiki Tendo

    Nabiki Tendō (天道 なびき Tendō Nabiki?) è la seconogenita di Soun Tendo. Ha 17 anni ed è una ragazza che ama molto il denaro, tanto da arrivare a vendere a Kuno delle foto di sua sorella Akane e di Ranma nella sua trasformazione in ragazza. È un'arrivista e un'inguaribile strozzina e ha una mentalità materialista che la porterà nel corso della storia a stringere uno strano rapporto con Kuno Tatewaki e a chiedere yen per ogni cosa che ella faccia.

    Kasumi Tendo
    Kasumi Tendō (天道 かすみ Tendō Kasumi?) è la figlia maggiore di Soun Tendo. Dopo la morte della madre, si occupa principalmente di portare avanti la casa, sotto il tetto della quale vivono gran parte dei protagonisti della serie. Kasumi è tranquilla, dolce e imperturbabile, incapace di arrabbiarsi; è abile a cucinare, a rammendare e possiede tutte le caratteristiche necessarie ad una brava casalinga.

    Comprimari
    Tatewaki Kuno
    Tatewaki Kuno (九能 帯刀 Kuno Tatewaki?) è il ricchissimo, megalomane e lunatico capitano del club di kendo del liceo Furinkan e leader indiscusso della scuola prima dell'arrivo di Ranma. È il fratello maggiore di Kodachi, che però è iscritta ad un altro liceo. Kuno è innamorato sia di Akane e sia di Ranma in versione femminile, cosa che lo porta a struggersi interiormente.

    Ryoga Hibiki

    Ryoga Hibiki (ひびき Hibiki Ryoga?) è un coetaneo del protagonista Ranma Saotome. Rivale di lunga data di Ranma, aveva deciso allora di inseguirlo fino alle sorgenti maledette, ma nel maldestro tentativo di raggiungerlo finirà in una delle fonti dove morì un maialino nero, trasformandosi in esso ogni volta che si bagna con l'acqua fredda. È perdutamente innamorato di Akane Tendo, ma troppo timido per dichiararsi. Non ha il minimo senso dell'orientamento e riesce a perdersi anche nei percorsi più brevi e lineari facendosi spesso interi giri del mondo prima di arrivare a destinazione.

    Kodachi Kuno

    Kodachi Kuno (九能 小太刀 Kuno Kodachi?) è la sorella minore di Tatewaki e campionessa di ginnastica ritmica marziale del Liceo femminile San Bacco. È follemente innamorata di Ranma e quindi odia profondamente sia Akane che la "ragazza con il codino" (ovvero Ranma trasformato in ragazza) con le quali si scontra spesso in combattimento. Non sembra rispettare minimamente suo fratello maggiore Tatewaki.

    Shampoo

    Shampoo (珊璞 Shampu?) è una ragazza cinese molto carina, tra le più famose fra le molte che popolano il mondo di Ranma ½. Appartenente a una tribù di donne guerriere, è una delle pretendenti di Ranma Saotome. Shampoo è una ragazza furba, e sa dimostrarsi tanto dolce con l'amato quanto severa con i seccatori.

    Cologne

    Obaba (letteralmente Nonna), il cui vero nome è Cologne (コロン Koron?) è la bisnonna di Shampoo e l'ha accompagnata in Giappone dove si sono stabilite e hanno aperto un ristorante: il Neko Hanten (il Gatto mammone) a Furinkan. Approssimativamente ha la stessa età di Happosai e fa parte della Tribù Cinese Joketsuzoku. Obaba è molto vecchia, nel manga ha più di 118 anni, mentre nell'anime intorno ai 300 anni.

    Mousse

    Mousse (沐絲 Mùsī?) è un ragazzo follemente innamorato di Shampoo sin dall'infanzia. Non può sfidarla e conquistarla perché già "sconfitto" da lei, nonostante all'epoca avessero solo 3 anni. Combatte utilizzando armi ed ha gravi difetti alla vista, cosa che lo obbliga ad utilizzare occhiali molto spessi. A contatto con l'acqua fredda si trasforma in una anatra: in questa forma conserva sia la capacità di lanciare molti tipi di armi (specialmente coltelli) sia i suoi incredibili problemi visivi.

    Happosai

    Happosai (八宝斎 Happosai?) è il vecchio maestro di Genma Saotome e Soun Tendo. È un anziano esperto di arti marziali giapponesi, alto meno di un metro; dopo aver ritrovato i suoi discepoli si è stabilito come un parassita in casa Tendo. Gretto, egoista e di animo malvagio, è un maniaco pervertito ed un inguaribile ladro di biancheria intima femminile.

    Ukyo Kuonji

    Ukyo Kuonji (久遠寺 右京 Kuonji Ukyo?) è una giovane ragazza, abile nel combattimento e nel cucinare gli okonomiyaki. Incontrò da bambina il piccolo Ranma in uno dei suoi viaggi di addestramento insieme al padre Genma, il quale, pur di ottenere il carretto degli okonomiyaki, le promise la mano di suo figlio, ma infranse subito la promessa e fuggì via rubando il chiosco e abbandonando la ragazza. Si stabilirà nella città dove abita Ranma e prenderà in gestione un piccolo ristorante dove prepara le sue okonomiyaki, senza rinunciare a conquistare il cuore del suo amato.

    Preside Kuno

    Il preside Kuno (九能 校長 Kunō Kōchō?) è il preside del liceo Furinkan frequentato dai protagonisti della serie ed è padre di Kodachi e Tatewaki Kuno. Lo si riconosce subito dal modo di presentarsi: la caratteristica palma sulla testa, carnagione abbronzata, collana di fiori gialli, camicia e calzoncini in stile Hawaii, nonché l'ukulele che suona in continuazione. Per quanto riguarda il modo di parlare ha un accento spiccatamente diverso dagli altri personaggi ed ama inserire nel discorso parole in inglese (conseguenza del suo soggiorno in America).

    Hinako Ninomiya

    Hinako Ninomiya (二ノ宮 ひな子 Ninomiya Hinako?) è una insegnante del liceo Furinkan, assunta dal preside Kuno allo scopo di impartire un po' di disciplina ad alcuni studenti particolarmente problematici come Ranma Saotome. Tuttavia l'insegnante ha l'aspetto di una ragazzina, oltre che una certa attitudine a distrarsi facilmente, proprio come se si trattasse di una bambina. La sua abilità di educatrice in realtà consiste nell'assorbire l'energia altrui risucchiandola attraverso una moneta e nel processo Hinako muta il proprio aspetto in quello di una donna adulta e prosperosa.

    Antagonisti
    Quella che segue è una lista dei personaggi antagonisti, inseriti in ordine di apparizione nel manga, che sono stati introdotti come avversari di Ranma e che hanno mantenuto questo ruolo anche nelle poche storie in cui possono essere apparsi successivamente. Rivali come Ryoga, Kuno e Mousse non sono stati inseriti, poiché pur essendo stati introdotti come antagonisti, si sono poi affermati come personaggi comprimari, e in alcuni casi come protagonisti o co-protagonisti di interi archi narrativi.

    Azusa Shiratori

    Azusa Shiratori (白鳥 あずさ Shiratori Azusa?) è una bella ragazza dai capelli mossi, campionessa di pattinaggio ma soffre di una forma di cleptomania che la spinge a prendersi tutto ciò che le piace, a dargli un nome e a portarselo a casa. Azusa forma con il suo compagno di squadra Mikado Sanzenin la cosdidetta Coppia d'oro del pattinaggio artistico-marziale del liceo Kol-Khoz.

    Mikado Sanzenin

    Mikado Sanzenin (三千院 帝 Sanzenin Mikado?) è un giovane ragazzo, campione di pattinaggio, apparentemente di buone maniere e dall'aspetto galante. Mikado forma con la sua compagna di squadra Azusa Shiratori la cosdidetta Coppia d'oro del pattinaggio artistico-marziale del liceo Kol-Khoz.

    Hikaru Gosunkugi

    Hikaru Gosunkugi (五寸釘 光 Gosunkugi Hikaru?) è uno studente del liceo Furinkan, decisamente impopolare ed anonimo. È nella stessa classe di Ranma, che odia in quanto fidanzato di Akane, benché sia Ranma che Akane siano del tutto all'oscuro dei suoi sentimenti. Non solo: Ranma spesso e volentieri lo salva dai bulli della scuola, mentre Akane si comporta con lui con molta dolcezza.

    Tsubasa Kurenai

    Tsubasa Kurenai (紅 つばさ Kurenai Tsubasa?) è un ex compagno di classe di Ukyo Kuonji, arrivo a Tokyo per sconfiggere Ranma e riavere Ukyo tutta per sè. All'inizio sembra che Tsubasa sia una ragazza e che sia innamorata di Ukyo, perché nella loro vecchia scuola la giovane cuoca faceva finta di essere un ragazzo. Anche dopo che Akane le rivela la verità su Ukyo, Tsubasa non demorde ed ammette di aver sempre saputo che Ukyo era una donna, perché a lei gli uomini non piacciono.

    Picolet Chardin

    Picolet Chardin è un ragazzo di origine francese, residente in Giappone dove suo padre ha aperto un ristorante. La sua famiglia è da secoli maestra nella Lotta a tavola francese, una tecnica che consiste nell'allungare la lingua ed allargare la bocca in un modo spropositato per essere in grado di poter mangiare senza mani e ad una velocità talmente elevata da non poter essere vista ad occhio nudo.

    Mariko Konjo

    Mariko Konjo (今条 マリ子 Konjo Mariko?) è il capitano della squadra di cheerleader del liceo Seisyun, solamente che la sua idea di tifo consiste nell'eliminare ogni ostacolo per far sì che la squadra della sua scuola vinca, non esistando a ricorrere ai suoi attrezzi da cheerleader per ostacolare o danneggiare gli avversari.

    Collant Taro

    Collant Taro (パンスト太郎 Pantyhose Taro?) è un giovane artista marziale nato presso le fonti di Jusenkyo. Sfortunatamente per lui, nel giorno della sua nascità, Happosai era in visita in quei luoghi e, in un raro momento di "altruismo" aiutò la madre con il nuovo nato; la donna chiese al vecchio di lavarlo, ed Happosai lo bagnò in una particolare sorgente di Jusenkyo: la Niuhōmanmaorennīchuan (牛鶴鰻毛人溺泉 Níuhèmànmáorénnìquán?) nota come la sorgente dello yeti con in mano una anguilla ed una gru, a cavallo di un bue. Per questa ragione Taro, se bagnato con acqua fredda, si trasforma in una sorta di gigantesco minotauro con ali da uccello e coda da anguilla. Mentre altri considerebbero la cosa una tragedia, Collant Taro è piuttosto soddisfatto della potenza fisica acquisita dalla metamorfosi, mentre non sopporta il nome ridicolo con cui proprio Happosai lo ha battezzato.

    Rouge

    Rouge (ルージュ Rūju?) è una giovane ragazza apprendista di arti marziali che un giorno durante un allenamento nelle sorgenti maledette di Jusenkyo cadde in una particolare sorgente in cui molti anni prima era annegata una divinità multibraccia indiana di nome Asura e da quel momento Rouge ogni volta che si bagna con l'acqua fredda si trasforma in quella divinità.

    Ryuu Kumon

    Ryuu Kumon (リュ ウ Kumon Ryuu?) è un combattente di arti marziali specializzato nello Yamasenken. Approfittando della gentilezza di Nodoka Saotome, Ryuu finge di essere suo figlio Ranma per in padronirsi dell'Umisenken, la seconda parte della micidiale tecnica Yamasenken custodita proprio dalla madre di Ranma.

    Dimastia Jako
    Herb

    Herb (ハーブ Hābu?) è uno dei nemici principali della serie ed è l'erede della Dinastia Jako. Ultimo discendente della dinastia, tuttavia a causa di un incindente alle sorgenti maledette è rimasto bloccato in forma di donna.

    Lime

    Lime (ライム Raimu?) è il maggiore dei servitori di Herb, ossessionato dalle donne come il compagno Mint. Alla sua prima apparizione si invaghisce di Akane e tente di rapirla dopo aver sconfitto con un solo colpo Ryoga giunto a soccorrerla. Viene infine sconfitto proprio da Ryoga che si prende la rivincita utlizzando su di lui lo Shishi Okodan.

    Mint
    MintLime quello a destra

    Mint (ミント Minto?) è il minore dei servitori di Herb, ossessionato dalle donne come il compagno Lime. Alla sua prima apparizione si scontra con Mousse, riuscendo a sconfiggerlo con un solo colpo, e si invaghisce di Sampoo. Verrà battuto infine proprio da Mousse che riesce a riprendersi la rivincita aggirando i suoi attacchi e legandolo ad un albero con un trucco.

    Pink & Link

    Pink (ピンク Pinku?) e Link (リンク Rinku?) sono due sorelle del villaggio cinese delle Amazzoni, rivali di Shampoo sin dall'infanzia ed esperte combattenti con piante e veleni. Pink si autoproclama la domatrice delle piante velenose, mentre Link domatrice delle piante medicinali. Sono giunte a Furinkan dalla Cina per vendicarsi di Shampoo eliminandole il "consorte" Ranma.

    Lakkyosai
    Lakkyosai, o semplicemente Lucky, come viene chiamato da Happosai, è un vecchio maestro di arti marziali, amico e rivale di Happosai, che dopo essere caduto nelle sorgenti del Bambino affogato ha il potere di ringiovanire se bagnato con l'acqua fredda.

    Kunoichi
    Konatsu
    Konatsu (小夏 Konatsu?) è un ragazzo eterosessuale che però è stato cresciuto come una ragazza e quindi si comporta come tale. Viene presentata come una fortissima kunoichi quando viene mandata dalla sua matrigna Kotetsu a vendicarsi di Ranma, Genma e Happosai per aver distrutto il loro sexy bar al villaggio delle kunoichi. In seguito la ninja incontrerà Ukyo, alla quale rivelerà tutta la sua triste storia molto simile a quella di Cenerentola e da cui si trasferirà incominciando a lavorare come cameriera, cosa che farà attirare su di lei e Ukyo l'ira di Kotetsu e delle sue figlie che rapiranno Ukyo.

    Koume
    Koume (小梅 Koume?) è una delle due sorellastre di Konatsu. Di aspetto mostruoso, con due enormi labbra e di corporatura gigantesca, è la più grottesca delle sorelle Kunoichi. Si autodefinisce la numero uno del locale sexy bar. Durante lo scontro con Ranma si traveste da coda di rospo e da scoiattolo volante.

    Koeda
    Koeda (小枝 Koeda?) è una delle due sorellastre di Konatsu. Rispetto a Koume, il suo aspetto è diverso, è di corporatura magrolina e con un viso incavato e cupo con due grosse labbra. Durante lo scontro con Ranma si traveste da kappa e da lepre.

    Kotetsu
    Kotetsu (鋼鉄 Kōtetsu?) è la matrigna di Konatsu e la madre di Koume e Koeda. Definita come una delle donne più brutte del pianeta, non è saputo come abbia fatto a farsi sposare dal bel padre di Konatsu. Gestisce il sexy bar insieme alle figlie. Durante lo scontro con Ranma si travesta da tartaruga marina e da scoiattolo.

    Altri Personaggi
    La guida
    La Guida è un bizzarro personaggio di cui non si conosce il vero nome ed è colui che porta Genma Saotome e Ranma Saotome nelle sorgenti maledette (Jusenkyo). Durante la storia compare altre volte e, negli ultimi capitoli della serie si scopre che ha anche una figlia di nome Plum, che manderà in Giappone a chiedere aiuto contro gli attacchi degli abitanti del monte Hoo. Sua moglie non si è mai vista.

    Ono Tofu
    Il dottor Ono Tofu (小乃東風 Ono Tōfū?) è un bravissimo medico pranoterapeuta, nonché abilissimo maestro di arti marziali, che da anni cura la famiglia Tendo ed in particolare le contusioni che Akane si procura lottando. È una persona saggia e di buon carattere, ed è follemente innamorato di Kasumi, tanto da perdere il lume della ragione appena la vede, causando una fuga di massa di pazienti dal suo studio.

    Sasuke Sarugakure
    Sasuke Sarugakure (佐助 Sarugakure Sasuke?) è un personaggio che compare solamente nell'adattamento animato del manga. Sasuke è il ninja personale della famiglia Kuno, il cui compito è quello di proteggere la casa, curare il giardino ed eseguire i bizzarri ordini dei suoi padroni. Sembra essere alle dipendenze dirette di Tatewaki (che chiama Padroncino), a cui è estremamente fedele.

    Daisuke e Hiroshi
    Daisuke e Hiroshi sono due compagni di classe di Ranma, che fungono da portavoce per l'intera classe. Sono gli unici compagni che, pur essendo personaggi minori e di sfondo, partecipano direttamente a molte avventure di Ranma e gli altri. Daisuke ha i capelli scuri, mentre Hiroshi ha i capelli chiari, quasi rossicci, che ricorda i personaggi di Kosuke Shirai in Lamù e Sakamoto in Maison Ikkoku, che svolgono il medesimo ruolo all'interno della serie.

    Sentaro Daiamoji
    Sentaro Daiamoji è un nobile rampollo, erede della famiglia Daimonji, maestra da generazioni nell'arte di combattimento della cerimonia del tè. Stanco delle imposizioni di sua nonna, Sentaro decide di trovarsi una moglie e rapisce Ranma nella sua forma femminile, di cui s'innamora al primo colpo.

    Satsuki Miyakoji
    Satsuki Miyakoji è una giovane ragazza, figlia del fondatore della scuola Miyakoji, l'arte marziale basata sulla cerimonia del tè, e la promessa sposa di Sentaro Daimonji. La ragazza ha vinto il concorso di Miss cerimonia del tè 1988. Fortemente innamorata di Sentaro, ma così timida da vergognarsi di incontrarlo, fa spacciare per sè la sua scimmietta domestica Sanae. Infine, la scimmia sarà smascherata, e nonostante la timidezza, Satsuki e Sentaro finiranno per sposarsi.

    Yotaro
    Yotaro (陽太郎 Yōtarō?) è un bambino malato che si affeziona a Genma Saotome in versione panda. Genma rimane per un po' di tempo insieme a Yotaro diventando il suo animaletto, soprannominato Kumahatchi.

    Plum
    Plum (プラム Puramu?) è la giovane figlia della guida delle sorgenti maledette Jusenkyo. Appare per la prima volta nell'ultima saga del manga, quando raggiunge Furinkan per avvertire Ranma e gli altri maledetti dalle sorgenti dell'arrivo dei temibili guerrieri alati del Monte Hooh. Viene incontrata da Ranma, che la salva dalle grinfie di Koluma e Masala, portandola al ristorante di Shampoo. La bambina seguirà Ranma e gli altri in Cina conducendoli fino al Monte Hooh.

    Akari Unryu
    Akari Unryū (雲竜 かすみ Unryū Akari?) è l'ultima discendente di una dinastia di allenatori di "maiali da sumo". Akari ha una passione smodata per i maiali (per lei essere paragonati a un maiale è un complimento), ed in particolar modo per il suo gigantesco suino di compagnia, il potentissimo Katsunishiki. Suo nonno le disse che soltanto l'uomo che avrebbe battuto in combattimento Katsunishiki avrebbe avuto la possibilità di sposarla. Succede che l'uomo che riesce a sconfiggere Katsunishiki sia Ryoga Hibiki, ed Akari si innamora perdutamente del ragazzo. L'amore di Akari diventa ancora più forte quando scopre che Ryoga a contatto con l'acqua si trasforma in un maialino.

    Shinnosuke
    Shinnosuke (真之介 Shinnosuke?) è il guardiano della foresta di Higo, presso Ryugenzawa, popolata da giganteschi animali, che custodisce proteggendo i villaggi vicini insieme al vecchio nonno. Molti anni prima, quando Akane si trovava in vacanza a Ryugenzawa, Shinnosuke la salvò da un ornitorinco gigante. Nel salvarla però rimase ferito e da allora è costretto a bagnarsi regolarmente con l'acqua della vita per non morire. Quando però la fonte dell'acqua della vita si prosciuga per colpa di un gigantesco drago, Akane decide di sdebitarsi aiutandolo, insieme a Ranma, a sconfiggere il drago.

    Harumaki
    Harumaki (春巻き Harumaki?) è un vecchio uomo, il cui spirito si è staccato dal corpo alla ricerca della donna amata in gioventù. Poiché la donna amata assomigliava molto a Ranma in versione femminile, questi decide di passare una serata con Harumaki, per dare la possibilità al vecchio di ritrovare la serenità.

    Hayato Myojin
    Hayato Myojin (明神 隼人 Myōjin Hayato?) è un cuoco abile nel combattimento e nella preparazione dei takoyaki. Il ragazzo in passato era stato sconfitto durante uno scontro con Ukyo e i suoi okonomiyaki, e quindi costretto a portare una maschera a forma di polpo finché non avesse avuto la sua rivincita

    Natsuhiko
    Natsuhiko è un vecchio proprietario della cooperativa Hamajaya e dello uno stabilimento balneare Shijo no Bi, dove si recano Ranma e gli altri per trascorrere un pomeriggio d'estate. La fidanzata di Natsuhiko, molti anni prima, aveva comprato un nuovo costume (di pessimo gusto) e Natsuhiko, invece di farle i complimenti, le aveva regalato un altro costume (ancora di pessimo gusto) poiché pensava le donasse di più. Da quel giorno il costume bistrattato ossessiona la spiaggia di fronte lo stabilimento, aderisce al corpo delle ragazze e le trascina sul fondale se entro il tramonto Natsuhiko non si complimenta per la sua bellezza. Ranma femmina, alla quale tocca questa maledizione, decide di mostrare il costume a Natsuhiko per ricevere i complimenti e così liberarsi dal vincolo. Purtroppo il costume non riconosce più Natsuhiko, che è invecchiato, ma si invaghisce invece di Kuno, che assomiglia al vecchio quando questi era giovane. Natsuhiko appare nel capitolo 286 del manga.

    Animali
    Sanae
    Sanae è la scimmietta di Satsuki Miyakoji. A causa della sua timidezza, Satsuki invia la scimmia Sanae a casa Daimonji, facendo credere al promesso sposo Sentaro che la scimmia sia lei stessa. Sentaro non si accorge di niente, ma Ranma e Akane destano subito qualche sospetto.

    Biancanera
    Biancanera (白黒 Shirokuro?) è la cagnolina della famiglia Hibiki. Poiché il suo padroncino Ryoga si perde sempre e gli altri membri della famiglia non sono mai a casa, Biancanera è abituata a vivere da sola. Quando diventa madre di cinque cuccioli, decide di andare in TV per farlo sapere a Ryoga.

    Yokai Maomoling
    Yokai Maomoling, letteralmente il fantasma del sonaglio del gatto stregone, noto anche come Bakeneko (gatto fantasma) o il gatto che cerca moglie è uno spirito-gatto alto quasi tre metri, di colore bianco, che porta al collo un grosso sonaglio. In ogni occasione in cui compare nel manga e nell'anime è sempre in cerca di una moglie.

    Katsunishiki
    Katsunishiki è il potentissimo maiale da sumo di Akari Unryu, con la quale ha instaurato un rapporto quasi fraterno. Suo nonno le disse che soltanto l'uomo che avrebbe battuto in combattimento Katsunishiki avrebbe avuto la possibilità di sposarla. Succede che l'uomo che riesce a sconfiggere Katsunishiki sia Ryoga Hibiki, ed Akari si innamora perdutamente del ragazzo. Temendo che Ryoga possa non ricambiare il suo amore per via del rapporto speciale che Akari ha con i maiali, si fa picchiare da Katsunishiki per provare disgusto verso i suini, ma senza successo.

    Shussemaru
    Shussemaru è un bizzarro cavallo sacro, che non sopporta l'essere ritratto sugli ema votivi perché non di bell'aspetto. Per questo motivo si aggira per il tempio di Ukyo distruggendo tutti gli ema posti dagli studenti che desiderano superare un esame, seminando il panico. Ranma tenterà di domarlo, senza successo, ma verrà sconfitto soltanto da Hinako, che riesce a tramortirlo con l'Happo Goen Satsu.

    Mantenmaru
    Mantenmaru è un cinghiale divino allevato nel tempio della famiglia di Ukyo, lo stesso tempio del cavallo Shussemaru. Dopo che il bonzo ha rinunciato a ritrarre il cavallo sugli ema votivi, ha deciso di raffigurarvi sopra il cinghiale Mantenmaru, provocando stavolta l'ira di quest'ultimo.

    Beatrice
    Beatrice (ビアトリス Biatorisu?) è un piccolo paguro femmina che appare nel manga nel capitolo 377 Il bambù nano del destino. Finisce accidentalmente sul bambù dove sono stati attaccati i nomi di Akane e Ranma, tagliando il nome di Akane e provocando la maledizione della ragazza. Viene immediatamente ritrovato dal suo vecchio padrone, che trasporta un carretto di paguri alla fiera di Tanabata, tanto preoccupato per la sua piccola Beatrice.

    LE ARTI MARZIALI
    In Ranma ½ le arti marziali sono spesso parodie delle arti marziali vere e proprie. Esistono diverse scuole di combattimento che trasformano in arti marziali sport come la ginnastica ritmica o il pattinaggio artistico sul ghiaccio, oppure ispirate alle tecniche per cucinare okonomiyaki oppure takoyaki, o altri aspetti della cultura giapponese (ad esempio l'arte marziale della cerimonia del the).
    Le scuole o stili di combattimento apparsi sono:
    Scuola indiscriminata di arti marziali (Musabetsu Kakutō Ryū): praticata da Ranma, Akane, Genma, Soun ed Happosai. Si tratta di una scuola aperta alla conoscenza di ogni stile di combattimento e si conoscono tre correnti: la scuola originale (di Happosai), la scuola Tendo e la scuola Saotome (la cui specialità è il combattimento aereo).
    Altri personaggi appartenenti a questa scuola sono Natsumi e Kurumi, apparse nell'OVA Due eredi di troppo, e Genji (apparso nell'anime). Anche Hinako Ninomiya utilizza tecniche di questa scuola.
    Ginnastica ritmico-marziale: è lo stile di combattimento praticato da Kodachi. È un tipo di lotta ispirato alla ginnastica ritmica in cui è severamente vietato l'uso della lotta a mani nude, ed in cui qualsiasi cosa e persona può essere usato come attrezzo.
    Pattinaggio artistico-marziale: praticato da Azusa Shiratori e Mikado Sanzenin. In questa disciplina non è importante soltanto saper combattere sui pattini da ghiaccio, ma è molto importante anche l'eleganza dei movimenti.
    Scuola Kuonji degli okonomiyaki: è lo stile di combattimento usato da Ukyo, consiste nell'attaccare lanciando okonomiyaki esplosivi, gli attrezzi e gli ingredienti di questo piatto. Da quando detto dall'anime è stata fondata dal bisnonno di Ukyo stessa.
    Scuola di combattimento dei takoyaki: è lo stile di combattimento di Hayato che consiste nel lanciare takoyaki di ogni tipo e spesso esplosivi.
    Arti marziali di Joketsu: sono le arti marziali tramandate nel villaggio di Joketsu, praticate da Shampoo, le sue allieve Lin-lin e Lan-lan e Obaba (che ne ha tramandate alcune a Ryoga e Ranma). Le arti marziali di questo villaggio sono molto varie e vanno da colpi micidiali come l'Hiryu Shotenah di Cologne ad attacchi assurdi come quelli di Rin-rin e Ran-ran. Non si sa se anche le tecniche di Mousse appartengano a questo villaggio.
    Stile di combattimento di armi nascoste: è lo stile di combattimento di Mousse, consiste nel tirare fuori dall vestito vari oggetti per colpire l'avversario.
    Tecnica frastagliatrice della scuola Kuno: è l'unica tecnica che si sa essere propria della famiglia Kuno. Consiste nel muovere la tosatrice in senso circolare, facendo in modo da trasformare una spada di legno in una scopa e di tagliare velocemente i capelli dell'avversario.
    Tecnica di combattimento della cerimonia del tè: è l'arte di combattimento praticata dalle famiglie Daimoji (che utilizza attrezzi per la cerimonia di taglia normale e lo spostamento sulle ginocchia) e Miya-koji (che utilizzano attrezzi giganti e la posizione eretta). Nell'anime le due famiglie sono state in rivalità per anni per decidere quale dei due stili è il migliore, fino al matrimonio fra i due eredi: Sentaro e Satuski.
    Tecnica della lotta a tavola francese: una tecnica nata in Francia, consiste nell'allungare la lingua e ed allargare la bocca in un modo spropositato per essere in grado di poter mangiare senza mani e ad una velocità talmente elevata da non poter essere vista ad occhio nudo, il cibo praticamente scompare. Esiste, tuttavia, una tecnica considerata maledetta dalla maggioranza dei praticanti di questa tecnica: la Gourmet de Fois Gras, elaborata da un gruppo dotato di bocche normali per ovviare il loro svantaggio: consiste nel mettere in bocca all'avversario le pietanze che in teoria andrebbero mangiate, trattandolo come un'oca per il Fois Gras.
    Scuola di Shitamachi: apparsa nell'episodio 94 dell'anime, è una scuola di arti marziali nata nei quartieri popolari per contrastare lo strapotere dei samurai durante l'epoca Edo. Le sue tecniche si basano sull'uso dei giocattoli.
    Arte marziale Xiangxing della dinastia Jako: è l'arte marziale della stirpe di Herb, che consiste nell'imitare i movimenti degli animali; per raggiungerne la perfezione la stirpe decise di unirsi ad animali dopo averli trasformati in donne umane, tramite la sorgente della ragazza annegata.
    Scuola di combattimento della calligrafia: piuttosto recente (poiché nemmeno Obaba ne è a conoscenza) fondata, probabilmente, da Gedatsu Jinsei (l'unico utilizzatore noto) consiste nello sconfiggere l'avversario nel mentre si trascrive un ideogramma predefinito a inizio gara, solitamente è scelto l'ideogramma "Ei" in quanto per trascriverlo sono necessari tutti i movimenti di mano alla base della scrittura giapponese. Al fine di poter venire accettati come avversari per questo tipo di lotta bisogna dimostrare di saper scrivere perfettamente
    Tecniche di combattimento delle Kunoichi: sono le tecniche di combattimento ninja utilizzate da Konatsu e la sua famiglia. Essendo tecniche di donne ninja, gli attacchi possono comprendere l'uso del rossetto.

    L'ORIGINE DEL NOME
    Il nome Ranma (乱馬 in kanji, ランマ in katakana e らんま in hiragana[5]?) significa "confusione" in giapponese: per questo l'autrice l'ha scelto per il protagonista di questo suo manga, caratterizzato proprio da una grande caoticità. Il nome Ranma fu scelto dalla Takahashi anche perché molto raro e può essere dato sia a uomini che a donne.
    Anche il protagonista del cartone Cinderella Boy del mangaka Monkey Punch è chiamato Ranma. Mentre la versione animata è del 2003, il fumetto risale agli anni ottanta, ed è precedente di otto anni a Ranma ½. Anche in Cinderella Boy il protagonista, l'investigatore privato Ranma, si trasforma in una ragazza, la spia Rella; dopo un incidente stradale vengono salvati da uno scienziato, che però li unisce in un solo corpo: i due si scambiano ogni 24 ore, allo scoccare della mezzanotte.

    che fatica IMMANE sta scheda... tra la lunghezza, milioni di personaggi e immagini con formato non corretto ho bestemmiato il calendario almeno 5 volte da Abbondio in giù e viceversa -.- Spero che vi piaccia ^^

    ranma episodi
    ranma streaming ita
    streaming ranma
    ranma streaming
    ranma personaggi
    ranma wikipedia
    ranma film
    ranma sigla
    episodi ranma
    ranma lista episodi
    doujinshi ranma
    panda ranma
    personaggi ranma
    ranma immagini
    ranma episodi streaming
    sao tome
    ranma e akane
    ranma episodio 1
    sigla ranma
    immagini ranma
    ranma mezzo
    giochi ranma
    ranma manga
    ranma in streaming
    ranma oav
    ranma saotome
    ranma film 4
    ranma ep 1
    ranma ragazza
    ff di ranma
    oav ranma
    ranma femmina
    ranma ita
    episodi ranma streaming
    ranma wiki
    ranma e shampoo
    ranma donna
    ranma manga ita
    film ranma
    puntate ranma
    ranma ½
    ranma ita streaming
    giochi di ranma
    megavideo ranma
    costume ranma
    ranma manga scan
    personaggi di ranma
    ranma film streaming
    ranma hard
    foto ranma


    Edited by × Key Sabine × - 6/7/2012, 23:58
     
    Top
    .
  2. greyvien
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    spettacolare come serie io amo ryoga l'ho anche cosplyato e a casa ho tutta la prima serie originale quella arancione completa zimzim
     
    Top
    .
  3. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io lo adoro Ranma XD è una gran cazzofigata :sese:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,936
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    ranma si puo auto palpare e ha mille donzelle che gli ruotano attorno, che dire.....è un figo u.u
     
    Top
    .
  5. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :facepalm:
    il migliore è il mitico Happosai, è troppo un pro
     
    Top
    .
  6. Nirya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico lo guardavo anch'io! *_*

    E poi io ho un feeling particolare con Ryoga, anch'io sono nata senza senso dell'orientamento ç_ç
     
    Top
    .
  7. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahahha XD a me piaceva Shampoo :wub:
     
    Top
    .
  8. Nirya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli unici che non mi piacevano molto erano Kuno e la sorella u.u
     
    Top
    .
7 replies since 25/3/2012, 19:40   1365 views
  Share  
.