Lamù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lamù



    lamu2



    Scusate se non metto immgini per ogni personaggio, ma di alcuni non ne se trovano, o le poche che ci sono sono di un formato non consentito... chiedo venia ^^"


    Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura?) è un manga pubblicato in Giappone dal 1978 al 1987, scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, dal quale sono stati nel tempo tratti una serie anime televisiva, sei film e dodici OAV.
    Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorie shōnen e shōjo[1], e nel 1987 il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.

    SIGNIFICATO DEL TITOLO
    Il titolo originale è un gioco di parole pressoché intraducibile in altre lingue: urusei è una versione colloquiale e meno formale di urusai (熕い), cioè "chiassoso" o "fastidioso", usata generalmente dagli uomini come esclamazione per zittire qualcuno che disturba. Yatsura è anch'essa una forma colloquiale e non troppo garbata per "gente", anche con significato di "quelli là" o "quei tizi".
    Tuttavia, poiché nel titolo la parola urusei è scritta con il kanji 星 (sei), che significa corpo celeste, il suo significato può essere anche letto come pianeta Uru o stella Uru. In questo modo nasce il gioco di parole del titolo, il cui senso può essere sia Quei chiassosi tizi, sia Quei tizi del pianeta Uru o Gente del pianeta Uru. Una possibile, seppur approssimativa, traduzione in italiano potrebbe quindi essere: Quei chiassosi tizi della stella Uru. All'interno di alcuni numeri di Shonen Graphic dedicati ad Urusei Yatsura compare la traduzione in inglese noisy people (gente rumorosa).
    Va inoltre notato che il pianeta (o stella) Uru non viene mai citato nella narrazione, tanto nel manga che nell'anime. Non va quindi confuso con il pianeta dal quale la co-protagonista Lamù proviene, che viene più volte citato nella narrazione col nome di Oniboshi (鬼星), traducibile sia come Pianeta degli Oni sia come Pianeta Malvagio.

    TRAMA
    La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki, località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima, Tokyo, dove frequentano l'omonimo Liceo (Tomobiki è una festa celebrata in Giappone il 2 gennaio). Un giorno gli Oni giungono dallo spazio per conquistare la Terra. Tuttavia offrono una possibilità di salvezza: se un essere umano, scelto a caso da un computer, riuscirà a prendere le corna della figlia del capo degli Oni, Lamù, bellissima ragazza vestita unicamente di un bikini tigrato, entro dieci giorni la Terra sarà libera. La scelta cade su Ataru Moroboshi, un liceale estremamente sfortunato, stupido e donnaiolo. Molto interessato all'offerta di dover "afferrare" Lamù, Ataru accetta. Durante la gara però Lamù sorprende tutti con la sua capacità di volare, che manda a monte qualsiasi tentativo di Ataru di prenderle le corna. L'ottavo giorno, incredibilmente Ataru riesce a strapparle il bikini ma non ha la possibilità di raggiungere le corna. Quella notte Lamù tenta di recuperare il suo reggiseno ma la grande massa di giornalisti intorno a casa Moroboshi la respinge. Il nono giorno di competizione Ataru cerca di sfruttare la debolezza di Lamù che, per coprirsi, è costretta a rallentare. Anche in questo caso però si rivela un osso troppo duro e Ataru viene portato via in barella dopo essere precipitato su un tetto. La situazione è disperata, la popolazione comincia a essere veramente infuriata con Ataru (già dal primo giorno di fallimenti, nell'anime, degli esaltati chiedono la pena di morte per i suoi genitori), e persino i suoi genitori si pentono di averlo messo al mondo. Per dargli il coraggio di rialzarsi e di combattere ancora Shinobu Miyake, la sua fidanzata, gli promette che se vincerà lo sposerà. Rinvigorito, Ataru torna sul percorso di gara per l'ultimo giorno di sfida. Usando il reggiseno come esca riesce finalmente a prendere le corna di Lamù. Ma la sfortuna di Ataru muta una vittoria per la Terra in una sconfitta per lui. Tutto contento per la vittoria infatti, Ataru esclama che finalmente si può sposare, dichiarazione che Lamù fraintende come una proposta di matrimonio, supportata dai giornalisti pettegoli. Ferita dalla situazione, Shinobu rifiuta di ascoltare le spiegazioni del suo ragazzo lasciandolo dalla padella alla brace.
    Non molto tempo dopo un gruppo di fan accaniti di Lamù (gli stessi che diverranno nella serie animata dei personaggi fissi sotto il nome di "Guardie di Lamù"), costringono Ataru a compiere un improbabile rito per richiamare la ragazza sul pianeta, ma ciò ha solo il risultato di richiamare un esosissimo taxi spaziale che per il solo tragitto dalla scuola a casa Moroboshi pretende tutto il petrolio del pianeta. Naturalmente gli "amici" scaricano la colpa su Ataru che viene inevitabilmente odiato dal mondo. A questo punto Lamù riappare e si propone di pagare lei con le sue scosse il conto a patto di stabilirsi dai Moroboshi. Messo all'angolo, senza vie di fuga e con un linciaggio come unica altra alternativa Ataru e costretto ad accettare (la gente sarà tuttavia infuriata con lui perché il petrolio ricadrà per giorni sul pianeta in forma di pioggia con risultati disastrosi).
    Dopo la terribile brutta figura della sfida, la litigata con Shinobu, e l'umiliazione in mondovisione, Ataru ha perso ogni interesse nei confronti della ragazza Oni, e tenta più volte di riallacciare i rapporti con Shinobu, o comunque di rimorchiare qualcun'altra, con il solo risultato di ottenere potenti e dolorose scariche elettriche auto-generate dalla ragazza aliena finché Shinobu stessa perde ogni interesse in Ataru come fidanzato e lo pianta definitivamente cercando una nuova persona da amare (ma avendo solo sfortuna). Ciò nonostante Ataru, sempre perseguitato dalla sfortuna cosmica che attira a lui tutti gli esseri più strambi della Terra, del mondo degli spiriti, e persino della galassia e alle dolorose punizioni di Lamù, continua a cercare di rimorchiare qualunque ragazza gli capiti a tiro anche grazie all'incredibile capacità di uscire illeso da ferite altrimenti mortali per qualunque altro, oltre a compiere prodezze fisiche come tecniche ninja o catturare una katana a mani nude ("ha la sopravvivenza di uno scarafaggio e il potere curativo di una lucertola" così è solitamente descritto).
    Per stare più tempo vicina a quello che considera suo marito, Lamù si fa in seguito iscrivere alla stessa scuola di Ataru, con grande shock da parte di lui (si strangolò con il cibo che stava mangiando quando seppe la notizia), ottenendo subito un grande successo fra i maschi della classe in particolare Shuutaro Mendou, figlio della più ricca famiglia del Giappone, cortese e di buone maniere (con le ragazze) ma nell'essenza non troppo dissimile da Ataru. A peggiorare la cosa Mendou era al momento l'obbiettivo di Shinobu portando così al formarsi di un quadrato d'amore. Nonostante i loro sentimenti nessuno della classe, per non provocare la terribile rabbia della giovane aliena, ha mai tentato una seria azione per separare i due ragazzi se non intromettendosi (solitamente picchiando Ataru come una zampogna) ogni qual volta i due erano in un momento di intimità.
    Mentre la vicenda prosegue Ataru matura i propri sentimenti nei confronti della ragazza ma, per ragioni mai veramente spiegate, lui li nega anche con sé stesso, continuando a mantenere il suo atteggiamento rude e decisamente platonico (cosa assolutamente anormale per lui) nei suoi confronti. Solo quando si affaccia la seria possibilità di perderla, Ataru abbassa la guardia, mostrando quanto tenga a lei, alle volte mettendo la propria vita in pericolo quasi a un livello da suicidio. Solo per tornare alle sue vecchie stupide abitudini da casanova fallito una volta che il pericolo è passato. Per fare un esempio una volta Ataru ebbe la possibilità di creare il suo futuro ideale: lui padrone di un harem. Tuttavia visitando questo futuro scoprì che Lamù lo aveva lasciato a causa del pessimo trattamento che il futuro se stesso le riservava (per mantenere l'harem, situato in un microscopico appartamento, il futuro Ataru le aveva venduto tutte le sue cose, le aveva trovato un lavoro part-time, la faceva dormire sul tetto e aveva anche smesso di nutrirla). Non pensandoci due volte Ataru ha rifiutato questo futuro gettandolo nell'oblio. Nella stessa occasione Ataru vide un futuro dove loro due si sposavano e vedendo quanto lei fosse felice, al punto di piangere dalla gioia, lottò con tutte le sue forze per salvare questo futuro, fallendo purtroppo (il futuro non è scritto nella pietra ma siamo noi che lo modifichiamo con le nostre scelte)
    Molte storie sono divise in più capitoli, ma veramente poche storie raccontano fatti che hanno future ripercussioni sulla trama generale, giacché la maggior parte di esse si concludono senza spiegare come le vicende si siano risolte, per poi ritrovare tutto normale all'inizio della storia seguente. Molte delle situazioni che di volta in volta si presentano, altro non sono che parodie della società moderna e del folklore giapponesi (un po' come sono i Simpson per il pubblico statunitense). La serie animata differisce dal manga sotto molti aspetti. Prima di tutto molti personaggi, che nel manga appaiono solo un paio di volte, nell'anime diventano personaggi fissi. Il migliore esempio di ciò sono le Guardie di Lamù: Megane, Chibi, Perm e Kakugari. Mentre nel manga appaiono solo nei primi due volumi per essere quasi subito rimpiazzati da Shuutaro Mendou, nell'anime divengono personaggi principali (in particolare il folle Megane) continuando il loro ruolo al fianco di Mendou. Altro esempio di ciò è Ten, il cugino sputafuoco di Lamù, che nel manga appare dal settimo volume in poi mentre nella serie appare direttamente dal terzo episodio, così molte storie sono state modificate per includerlo. Alcuni personaggi presenti nel manga non sono stati trasposti in animazione, come Kosuke Shirai, il migliore amico di Ataru, che è stato sostituito la maggior parte delle volte con Perm. Molti degli episodi della serie sono ispirati a due o più storie del manga cucite insieme, altri sono storie interamente nuove, altri ancora sono singole storie estese per riempire il tempo standard dell'episodio. Le storie divise in più capitoli sono accorpate in episodi singoli. L'ordine con cui sono raccontate è infine completamente diverso da quello del manga.
    Va inoltre fatto notare che nella serie animata Ataru e Lamù sono notevolmente più intimi, dividendo molti più momenti romantici, e riuscendo a baciarsi nel modo adeguato un paio di volte (cosa che nel manga non accadde mai). Il loro rapporto è però in un certo senso più complicato, perché, essendo l'ordine delle storie diverso da quello originale, anche l'evoluzione dei personaggi fa avanti e indietro. Così mentre in alcuni episodi Ataru è assolutamente dipendente dalla presenza di Lamù, in altri successivi è disperato nel tentativo di scaricarla per sempre o viceversa. Stesso discorso vale per gli altri personaggi. Per questa ragione il quadrato d'amore tra Ataru, Lamù, Shinobu e Shuutaro prosegue per molto più tempo che nel manga, anche perché Inaba, il ragazzo trans-dimensionale vestito da coniglio che alla fine conquisterà Shinobu, non è stato inserito nella serie animata (appare esclusivamente nel primo OAV e nel quinto film).

    PERSONAGGI
    Protagonisti

    Lamù

    Lamù è la co-protagonista della serie, insieme ad Ataru Moroboshi. Vestita nella maggior parte del tempo con un bikini tigrato, è un'aliena figlia del gran capo degli Oni in grado di volare ed emettere scariche elettriche. Di carattere sostanzialmente generoso ed amorevole, ma anche irrascibile e passionale, Lamù è molto bella e ha i capelli di un'infinita quantità di colori iridescenti (nell'anime si è semplificato attribuendogli un colore blu-verde). Sulla testa, in prossimità delle tempie ha due cornetti, che rappresentano lo yin. Ha inoltre vistosi denti canini e detesta l'aglio, sebbene non sia un vampiro. È sinceramente innamorata di Ataru, da cui è stata corteggiata, nonostante le continue attenzioni rivolte da questo alle altre ragazze e lo chiama "Tesoruccio" ("Darling" nella versione originale giapponese). Lamù è solitamente molto tranquilla ma può facilmente arrabbiarsi seriamente, e Ataru ne subisce le conseguenze sotto forma di scariche elettriche. Lamù cucina e mangia cibi incredibilmente piccanti come se niente fosse, ed è convinta che anche per Ataru sia lo stesso non rendendosi conto che il cibo deglii Oni non è commestibile dai terrestri. Il nome "Lum" (traslitterazione non adottata in Italia) deriva dal nome di Agnes Lum, una modella cino/americana (di origine Hawaiiana) che posava in bikini, popolare in Giappone negli anni '70. L'autrice Rumiko Takahashi ha più volte confermato che, almeno nelle sue intenzioni iniziali, Lamù avrebbe dovuto essere un personaggio secondario presente solo nei primi episodi del manga. Lamù inoltre viene spesso accreditata dai fan occidentali come principessa degli Oni, ma in realtà né il manga originale né la serie animata fanno mai riferimento ad un suo titolo nobiliare, neppure indirettamente desunto.

    Ataru Moroboshi

    Ataru Moroboshi è il co-protagonista della serie. Secondo quanto dichiarato dall'autrice in occasione di varie interviste, è Ataru il vero protagonista della serie. Ragazzo decisamente sfortunato, Atraru è nato di venerdì 13 aprile, quindi 13/4 (il 4 in giappone è un numero sfortunato perché si pronuncia con lo stesso suono della parola morte "shi"), giorno di Butsumetsu (data variabile del calendario buddista che ricorda la morte di Buddha, nota per portare malasorte) durante un grave terremoto ed era anche il plenilunio. Durante il viaggio per l'ospedale, la madre incinta per evitare un gatto nero che attraversava la strada è passata sotto una scala, urtando un carretto pieno di sale facendolo precipitare contro un negozio di specchi.
    Anche se non lo ammetterebbe mai egli è innamorato di Lamù, ma non vuole rinunciare alla sua continua caccia alle ragazze. Il suo nome in giapponese può venire tradotto anche come "essere colpito da una stella cadente", situazione che ben si presta a descrivere gli avvenimenti tanto assurdi quanto portatori di malasorte che lo coinvolgono. Deve costantemente contrastare Ten, il cuginetto di Lamù che lo vorrebbe carbonizzare e da Shutaro che vorrebbe, invece, affettarlo. Inizialmente lo vediamo fidanzato con Shinobu, ma nel corso della storia si lasceranno. Egli non dichiarerà mai il suo amore per Lamù, anche se in più occasioni lo dimostrerà alla ragazza stessa e a chi gli sta intorno.

    Umani
    Shinobu Mikaye

    È la prima ragazza di Ataru, relazione troncata dai suoi continui flirt con altre ragazze e soprattutto dall'arrivo di Lamù. Rivolge quindi le sue attenzioni su Shutaro, il quale però è a sua volta interessato a Lamù. Dopo un po' di tempo smette di curarsi anche di Shutaro. Troverà la felicità con un ragazzo trans-dimensionale di nome Inaba. La sua frustrazione per questo alimenta la sua incredibile forza ed a volte nei momenti di rabbia scaglia tavoli ed altri oggetti pesanti.

    Kosuke Shirai

    (白井 コースケ Shirai Kōsuke?) è il migliore amico di Ataru ed un suo compagno di classe. È essenzialmente un personaggio di contorno della serie, anche se è spesso coinvolto nelle disavventure della classe di Ataru. Anche se a volte sembra avere una cotta per Lamù, ha una sua fidanzata e normalmente il suo ruolo è quello di "voce" per il resto della classe. Compare solamente nel manga, mentre nell'anime, il suo ruolo è sostituito da quello degli ammiratori di Lamù, solitamente da Perma, che eredita anche il suo aspetto fisico.

    Gli ammiratori di Lamù
    Sono quattro studenti (Megane, Chibi, Perma e Kakugari); della stessa classe di Ataru, grandi amici ma spesso in lotta tra loro per Lamù. Megane ("occhiali"), il cui vero nome è Satoshi, ha la personalità più forte ed è colui dirige il gruppo. All'inizio della serie non è molto caratterizzato, ma viene ad acquistare progressivamente il suo spessore morale. Filosofo ed intellettuale ma anche fanatico e idealista: spesso, durante i suoi discorsi è preso da attimi di follia ed incontenibile emozione. Nel gruppo è l'unico ad amare veramente Lamù fino al punto da desiderare morto il suo rivale Ataru. Molti ravvisano nella sua caratterizzazione la caricatura del tipico otaku, inteso nell'accezione originale (e piuttosto negativa) del termine.
    Nell'anime spesso lo si vede occupato come regista di film (sempre e solo incentrati su Lamù). È anche un fanatico della guerra, al punto da costruirsi una tuta da combattimento e tappezzare la sua stanza con manifesti nazisti e vari modelli di armi e corazzati. I rimanenti personaggi hanno un'importanza minore di Megane al quale sono subordinati. Perma ("permanente") è indubbiamente il più normale del gruppo. Alto e magro, sfoggia una personalità più libera, lo si vedrà infatti innamorarsi di un'altra ragazza. Kakugari ("taglio alla moda") è un ragazzo piuttosto piazzato, grande amico di Chibi ("pulcino, animale più piccolo del normale"), sono fedelissimi alla causa di Megane e raramente ne discutono gli ordini. Questi personaggi appaiono nei primi numeri del manga ma sono molto poco caratterizzati, tanto da sparire dopo qualche tempo; viceversa, nell'anime e nei film tratti dalla serie hanno un ruolo molto più importante, dove se ne ha una profonda connotazione psicologica.

    Famiglia Fujinami
    Ryunosuke Fujinami

    È una ragazza cresciuta dal padre frustrato come un maschio, e per questo non in grado di esprimere la sua componente femminile. I suoi tentativi di recupero spesso peggiorano le cose. Le attenzioni di Ataru, che sembra l'unico a notare il suo lato femminile, non sono di aiuto. È spesso in contrasto con il padre, che rifiuta di accettare la femminilità di Ryunosuke e continua a considerarla maschio così i due finiscono per picchiarsi a sangue molto spesso, distruggendo tutto quello che hanno intorno. È molto forte ed abile nel combattimento per via del severo allenamento alle arti marziali impostole. Il suo stesso nome "Ryuosuke" è un nome particolarmente maschile, del tutto inappropriato per una donna.

    Signor Fujinami

    Signor Fujinami (藤波 領主 Fujinami?) è il padre di Ryūnosuke ed è un individuo davvero bizzarro. La sua famiglia gestisce da generazioni un piccolo ristorante sulla spiaggia chiamato Hamachiya, ed il suo sogno sarebbe che l'attività fosse presa in mano dal suo erede dopo la propria morte. Tuttavia, è convinto che solo un maschio possa gestire il ristorante, mentre la sua defunta moglie Masako gli ha dato solo una figlia, Ryunosuke. Il destino della moglie Masako è quantomeno misterioso poiché l'uomo continua cambiare versione della storia. Per dare una figura materna a Ryunosuke, quando era una bambina ha frequentato molte donne scattandogli delle foto finché lui stesso ha dimenticato quale di queste era la sua moglie originale. Pur di non cambiare progetti, l'uomo ha cresciuto la ragazza come se fosse un uomo, costringendola a nascondere il seno con una fascia e comportandosi con lei come se fosse un ragazzo. Ovviamente il signor Fujinami ha sempre rifiutato di farle indossare un reggiseno o la marinaretta. Per raggiungere i suoi scopi è capace di ogni bassezza, dal fingersi ottuso, al mettere del paralizzante nel cibo della figlia, al mentire spudoratamente. Come raccontare alla figlia che la cioccolata era sangue di mucca solidificato in blocco e un terribile veleno per i bambini per potersela mangiare da solo.
    Di solito infatti si riferisce a Ryu come a "suo figlio", cosa che gli scatena contro le ire della ragazza. Queste continue liti, causate dal desiderio di Ryunosuke di essere considerata una ragazza, hanno portato a continue risse fra padre e figlia, una delle quali ha distrutto l'Hamachiya. Quando Ryunosuke si è iscritta al liceo Tomobiki, il padre ha preso in gestione il negozio della scuola, dove, tra l'altro, i due vivono. La sua maggiore ispirazione è il mare. Per motivarsi nelle sue azioni, l'uomo di solito urla "Amo il mare!", normalmente accompagnato da una violenta ondata (indipendentemente da dove egli si trovi). Normalmente i personaggi della serie prendono le parti della ragazza nelle frequenti liti di famiglia.

    Famiglia di Sakurambo
    Sakurambo

    È un vecchio e basso monaco buddista che spunta sempre dal nulla quando meno ci si aspetta. È convinto che la sfortuna di Ataru sia assolutamente illimitata e dedica il suo lavoro alla protezione del ragazzo (anche se indesiderata) con scarso successo e sempre quando può mettere le mani su del cibo. È infatti dotato di un enorme appetito ed è sempre pronto a scroccare un pasto al primo malcapitato che incontra, a volte rubandolo dal piatto altrui. Il suo nome può significare ciliegia in giapponese ed in originale infatti dice agli altri di chiamarlo "cherry" perché la ciliegia riflette la vita monastica nella sua ottica (dolce fuori, tutta nocciolo dentro), ma il suo nome può essere tradotto anche come " monaco degenerato/pazzo". La sua età è sconosciuta: in una puntata del cartone, Ataru fa un viaggio a ritroso nel tempo e si ritrova ancora bambino, ma Sakurambo è lo stesso! Il suo aspetto decisamente poco piacevole è causa di shock emotivi, soprattutto per la sua abitudine di apparire all'improvviso, e per questo è spesso usato dagli altri come arma di difesa personale. Benché dal suo carattere e dal suo comportamento lasci credere il contrario, Sakurambo possiede enormi poteri soprannaturali e una grande conoscenza di pozioni magiche. I suoi interventi mistici sono però quasi sempre peggiori del male originale. A volte gioca brutti scherzi usando trampoli con la forma delle gambe di altre persone. Sakurambo è infatti molto basso, di poco più alto di Ten (che un infante).

    Dottoressa Sakura

    È la bella nipote di Sakurambo, figlia della sorella gemella del monaco (hanno lo stesso aspetto grottesco con la sola differenza che la madre di Sakura ha i capelli), nonché la dottoressa della scuola di Tomobiki e una sacerdotessa shintoista; proprio per questo motivo è spesso in conflitto con lo zio, dato che appartengono a due confessioni religiose differenti e notoriamente in contrasto. Anche se lo zio è affezionato alla nipote, nell'essenza i due si odiano, soprattutto la nipote, che proprio non sopporta l'imbarazzante zio. A differenza dello zio e della madre è alta, snella ed attraente, il che ne fa un obiettivo ambito per i maschi della scuola, del professore Onsen-Mark, e soprattutto di Ataru Moroboshi. Come lo zio, Sakura ha un appetito insaziabile ben più grande di quello del monaco ma nonostante quanto mangi la sua linea non cambia mai (ma il peso ne risente). Di attitudine decisamente più seria di quella dello zio Sakura non è sempre stata la donna che è oggi. Per tutta l'infanzia è stata infatti tormentata da una salute cagionevole che le ha sempre impedito di avere degli amici che non fossero i demoni da lei stessi evocati. Quando la sua strada incrociò quella di Ataru, tentò di esorcizzarlo, ma al contrario Ataru ha liberato Sakura dai suoi mali facendo da calamita. Ora Sakura è forte e decisa e non esita un secondo a tirare pugni se necessario. Il suo fidanzato è Tsubane Ozuno e probabilmente i due si sarebbero già sposati se Moroboshi e la sua combriccola non li spiassero tutte le volte. Il suo nome significa fiore di ciliegio, anche se riferito alla pianta ornamentale (vedi anche il significato del nome Sakurambo).

    Tsubame Ozuno

    Tsubame Ozuno (ツバメ Tsubame?) è il fidanzato di Sakura, ed in contrasto con lei è debole e minuto. Si lascia influenzare molto facilmente e non afferra i concetti molto in fretta. È un mago preparato alla magia nera occidentale per cui spesso evoca mostri come Frankenstein e Dracula, ma è decisamente scarso in essa, perdendo il controllo della magia compiuta. Gli appuntamenti di Sakura e Tsubame sono costantemente disturbati da Lamù, Ataru, Shinobu e Mendou che li spiano ogni volta i due vorrebbero stare un po' da soli. Tsubame significa rondine in giapponese, ma questo termine può assumere anche un ulteriore significato, quello di giovane amante che si fa mantenere".

    Liceo Tomobiki
    Il preside
    Preside (校長先生 Kouchou-sensei?) è il preside del liceo Tomobiki è un uomo di mezza età, piuttosto distinto, pelato nella zona superiore della testa e con un paio di occhiali molto spessi, inizialmente ha i baffi e i capelli un po' più lunghi, che scompariranno col proseguire delle puntate. Normalmente lo si vede nel proprio ufficio a prendere il te con Kotatsu-Neko. Le continue stranezze che accadono nel liceo non disturbano minimamente il Preside, che si arrabbia solo ed esclusivamente se le specifiche regole della scuola vengono violate (correre per i corridoi, distruggere l'edificio). In alcuni episodi si è divertito ad organizzare "bizzarre" feste a scopo didattico per i propri studenti ma ciò ha avuto solo il risultato di portare scompiglio e distruzione, oltre a far arrabbiare gli studenti per niente contenti di dover partecipare ad eventi che troppo spesso si trasformano in massacri generali.

    Onsen Mark

    Onsen Mark (温泉マーク Onsen Māku?) è l'insegnante della classe dei falliti. Un uomo di mezza età, con l'unica passione nell'insegnamento, continuamente interrotto però dalla classe, quando questa non è addirittura distrutta da Lamù, Ten o Shinobu. È innamorato della bella Sakura che però non si cura delle sue attenzioni. È continuamente perseguitato da visioni di Ataru in cui egli identifica ogni male, ma ogni scontro con questi si rivela infruttuoso sfociando in una sconfitta sempre più definitiva. Una volta ha asserito di avere moglie e figli ma costoro non sono mai stati mostrati. Vive in uno squallido appartamento sporco e disordinato, spesso passa la notte a fare la guardia alla scuola e difficilmente riesce a mangiare un pasto decente. I suoi studenti non hanno il minimo rispetto ne pietà per lui e ogni volta che ne hanno la possibilità lo picchiano e lo immobilizzano. Per questo motivo Onsen è estremamente vendicativo e rancoroso nei loro confronti cercando una rivincita ogni volta possibile. Il suo soprannome deriva dalla parola onsen (温泉?), che indica i bagni termali giapponesi, il cui simbolo viene riprodotto sulla giacca solitamente indossata dall'insegnante. Il suo nome reale non è mai stato rivelato.

    Professor Hanawa
    Professor Hanawa (花和先生 Hanawa Sensei?) è un insegnante della classe di Ataru e Lamù. Si tratta di un giovane uomo idealista e pieno di buone intenzioni. Ha molta fiducia nei propri studenti, e in più occasioni si è trovato a difendere la sua indifendibile classe. D'altro canto è decisamente ottuso al punto di non riuscire a capire che Lamù sia una extraterrestre, neppure quando la vede volare. Per questo gli studenti lo sfruttano o lo ignorano.

    Professor Sanjuro Kuribayashi
    Sanjuro Kuribayashi ( Kuribayashi Sanjuro?) è un nuovo professore del liceo Tomobiki, viene assunto dal preside per rimettere ordine nella classe di Ataru (vedi episodio n.16a/o 37 Le mie lezioni private). Kuribayashi si innamora di Lamù pur essendo un uomo di mezza età, e per invidia tormenta continuamente Ataru. Ben presto questi si accorge dell'interesse amoroso del professore e, con l'aiuto di Lamù lo svergogna di fronte alla classe e al Preside. Il personaggio ha un aspetto duro ma malinconico e si ispira al Sanjuro interpretato dall'attore Toshiro Mifune in due classici film di Akira Kurosawa.

    I genitori di Ataru
    Il Padre (あたるの父 Ataru no Chichi?) e la Madre di Ataru (あたるの母 Ataru no Haha?) Sono la tipica famiglia della piccola borghesia: la madre è una casalinga polemica ed insoddisfatta il cui unico pensiero sono i pettegolezzi del vicinato, il padre è un impiegato ed è quotidianamente frustrato dal suo lavoro e da una moglie autoritaria. Sono rassegnati ad avere un figlio fallito e nullafacente. Subiscono passivamente gli incredibili personaggi che Ataru frequenta ed i disastri da lui combinati, tra cui la distruzione della casa.

    Famiglia Mendo
    Nonostante la posizione sociale che mantengono e che imporrebbe loro un certo decoro, il signor e la signora Mendo sono, volendo, ancora più strani e bizzarri dei loro due figli Shutaro e Ryoko. Il signor Mendo, copia identica del figlio se non fosse per i baffi, a dispetto della seriosa esteriorità non fa altro che scherzare in modo grottesco, e difficilmente affronta in maniera seria un qualunque discorso. La signora Mendo invece è fin troppo seria: rifiuta qualsiasi tipo di tecnologia, al punto di muoversi con un carro trainato da buoi, e parla (o meglio, bisbiglia) solamente tramite i suoi servitori, al punto che la sua voce è del tutto sconosciuta. Il nonno non è meglio del padre e sono anni che continua a tenere finte veglie mortuarie, benché scoppi di salute. La faccia del nonno non è mai mostrata e la maggior parte del tempo indossa la maschera da polpo del clan Mendo.

    Shutaro Mendo
    È l'erede di una mega-azienda con organizzazione paramilitare ed ultraefficiente, la Mendou Conglomerate ed è il più ricco ragazzo giapponese.Il suo amore per Lamù è respinto in favore di Ataru, il che ne fa un rivale da affrontare. Soffre di claustrofobia ed ha una terribile paura del buio, tranne quando è osservato da una bella ragazza. Mendo discende da un'antica famiglia di Samurai, è anch'egli un samurai e combatte con la Katana che porta sempre dietro, facendola apparire anche nelle situazioni meno indicate. Appare quasi all'inizio della serie televisiva e subito sono messe in risalto le sue qualità morali. Proprio a causa di queste si troverà spesso in conflitto con Ataru, anche se, con il procedere della serie, ci si accorgerà che in realtà, soldi e buone maniere permettendo, i due sono identici anche se non oserebbero ammetterlo. È particolarmente legato ai polpi della famiglia Mendo e tiene molto in considerazione il suo bell'aspetto e l'ascendente che ha sulle ragazze, arrivando a cadere in profonda depressione quando battuto in bellezza o popolarità.

    Ryoko Mendo
    Ryoko Mendou (面堂了子 Mendō Ryōko?) è la giovane e bizzarra sorella di Shutaro, il cui unico divertimento sembra essere la progettazione e realizzazione di piani volti a spaventare o far soffrire il fratello. Possiede la freddezza della madre e la vena "comica" del padre. È una grande esperta di riti magici e Voodoo che sfrutta contro Shutaro, servendosi dell'aiuto non disinteressato di Ataru. Spesso i suoi "scherzi" coinvolgono l'intera città di Tomobiki. Decisamente sadica nei suoi schemi, fin da bambina ha torturato Shutaro e Tobimaro Mizunokoji (instillando in quest'ultimo una grande diffidenza e paura nel genere femminile) e non esita a ordinare alle sue guardie scelte, i Kuroko, le azioni più strane, come far finta di essere una cavalcatura personale. Sa maneggiare molto bene esplosivi e armi da fuoco che sono la sua più grande risorsa. Alleva un ciliegio senziente come se fosse un cucciolo a volte sfamandolo con i tentacoli dei polpi del fratello.

    Famiglia Mizunokouji
    Sono i nobili genitori di Tobimaro ed Asuka, nonché la seconda famiglia più ricca del Giappone, subito dopo i Mendo, con il quale hanno una rivalità che dura da generazioni. Per porre fine a tale rivalità le due famiglie hanno organizzato il matrimonio fra il rampollo Shutaro Mendo e la dolce Asuka Mizunokouji. Il signor Mizunokouji è un uomo assolutamente anonimo ed ininfluente sulle dinamiche della vita familiare. Al contrario la signora Mizunokouji, pur mantenendo costantemente un inespressivo sorriso stampato sul proprio volto, è una donna di carattere forte ed autoritario, oltre ad essere anche fisicamente molto potente. La sua preoccupazione principale è porre un freno all'insano sentimento che sua figlia Asuka ha sviluppato nei confronti del fratello Tobimaro.

    Tobimaro Mizunokouji
    (水乃小路飛麿 Mizunokōji Tobimaro?) è il figlio della seconda famiglia più ricca del Giappone, rivali dei Mendo. È chiamato anche "Ton" o "Ton-chan", ed anche se lui e Shutaro erano amici di infanzia attualmente vivono una intensa rivalità, soprattutto sui campi di baseball, benché nessuno dei due sia particolarmente dotato in tale sport. Tobimaro ha un approccio da "guerriero" verso lo sport, allenandosi pesantemente per anni ma non ottenendo niente a causa della sua grandissima inabilità a fare nulla, vivendo di palle da baseball. Spesso sale su delle alture per imitare i vecchi eroi samurai ma senza la scala è assolutamente incapace di scendere. Le uniche sue qualità fisiche sono la capacità di inghiottire palle da baseball per poi risputarle e la capacità di sopravvivere a ferite decisamente letali. Poco rispettato o addirittura sottomesso da tutti (comprese le sue guardie del corpo ed il suo asino), Tobimaro è stata la prima vittima della crudeltà di Ryoko Mendo. Sfruttando la sua ingenuità Ryoko si inventò storie d'amore con l'ignaro Ton, soltanto per indispettire il fratello Shutaro. Un altro rapporto particolare è quello con la sorella Asuka, che Ton cerca di da un lato di difendere dal mondo esterno, dall'altro di toglierle dalla mente l'insana attrazione che la ragazza ha sviluppato nei suoi confronti. Tobimaro ha le pupille a forma di stella, una parodia dei manga sportivi degli anni '70. In seguito questa caratteristica è stata adottata per tutti i membri della famiglia Mizunokouji.

    Asuka Mizunokouji
    È la sorella di Tombimaro. È una bellissima ragazza che, seguendo la tradizione di famiglia Mizunokouji, ha vissuto per anni isolata dal sesso maschile. Persino suo fratello non l'ha mai conosciuta prima dell'età di 15 anni. Grazie ai suoi allenamenti quotidiani, Asuka è diventata inverosimilmente forte, ma anche estremamente timida e spaventata dai maschi, anche per colpa del suo primo incontro una volta uscita dall'isolamento che è stato con Ataru Moroboshi. In seguito a ciò, ogni volta che vede un uomo reagisce con estrema violenza e fugge via in preda al terrore, distruggendo tutto quello che gli si pari davanti, sia esso un albero o un edificio.
    Asuka è decisamente confusa relativamente ai legami di famiglia ed ai ruoli legati al sesso. Ha sviluppato un insano attaccamento sentimentale verso il fratello Tobimaro, che sente essere l'unico uomo degno di fiducia. Inoltre si fida anche di Shutaro Mendo, perché è un "fratello" (nel suo caso, però di Ryoko) ed è convinta sia suo fratello. Asuka e Shutaro sono ufficialmente fidanzati, per via di un matrimonio organizzato dai rispettivi genitori, per concludere la rivalità delle due famiglie. Sfortunatamente, Mendo non ha accettato la cosa di buon grado, benché attratto dalla bellezza della ragazza, dato che un semplice abbraccio di Asuka può causargli la rottura delle costole e gravi conseguenze agli organi interni.

    Alieni
    Ten

    Jariten, abbreviato come Ten (テン?), è il cuginetto di Lamù. È ancora un bambino ma può volare (anche se piano) e sputare fuoco. Ha un corno al centro della testa, simbolo dello yang, e come Lamù ha canini molto prominenti, odia l'aglio ed ha un costume tigrato. Ten è giunto sulla terra per conoscere il marito terrestre di Lamù, ma una volta incontrato Ataru lo ritiene indegno e tenta in tutti i modi di dimostrarlo a Lamù. In realtà in presenza di belle ragazze Ten si comporta in modo simile ad Ataru, approfittando del fatto di essere solo un bambino innocente.

    Ran

    È la rivale in amore di Lamù. Contraddistinta dai capelli rossi, è giunta sulla Terra a cercare Lamù perché la ritiene colpevole di averle portato via Rei, l'Oni di cui è innamorata. Il suo nome vuole dire orchidea ma anche più appropriatamente in questo caso eccesso o guerra civile. Ha un carattere molto dolce finché non viene intralciata, nel qual caso raggiunge una collera violenta e mostra i lunghi canini. Rappresenta una figura mitologica giapponese di una giovane ragazza che può con un bacio sulle labbra succhiare via la gioventù agli uomini che seduce. Spesso indossa un abito chiffon, più raramente un bikini fucsia, ed abita in una nave spaziale parcheggiata nel quartiere Tomobiki, vicino a casa Moroboshi. Frequenta la stessa scuola di Ataru e Lamù ma in una classe differente. Nel doppiaggio italiano degli episodi il suo nome è spesso riportato come Lan, perché in giapponese il suono delle lettere "R" e "L" è intercambiabile.

    Benten

    Il nome Benten (弁天 Benten?) è assonante al nome di uno dei sette Dei della Fortuna (七福神) del folklore giapponese e a questo assomiglia nelle caratteristiche. Ama combattere ed ogni anno, in occasione dello scontro tra gli Oni e i fukujin (Dei della Fortuna), sfida Lamù e Ten. Da bambina frequentava la stessa classe di Lamù, Ran e Oyuki. Ama alla follia la sua moto con cui spesso la si vede entrare in scena, non permette mai a nessuno di toccargliela.

    Oyuki

    Oyuki (おユキ Oyuki?) è la regina del suo freddo pianeta Nettuno, ed ha il potere di controllare il ghiaccio, la neve ed il freddo. È anche in grado di aprire portali per spostarsi da un luogo all'altro. Veste con un lungo kimono oppure con abbigliamento intimo di aspetto gelido. Parla a voce bassa, si comporta con eleganza ed educazione, ed è la più saggia e femminile del gruppo di amiche. Nonostante questo nasconde una gran forza d'animo, ed un lato oscuro. Infatti è molto vendicativa, e infligge le più severe punizioni, pur mantenendo la sua proverbiale gelida calma, a chi osa farle torto. È l'unica persona che Ran, spavalda e prepotente, tema davvero.

    Rei

    Rei (レイ Rei?) è un Oni molto attraente ma sfortunatamente molto poco intelligente ed interessato solamente a mangiare. Può trasformarsi in una enorme creatura di aspetto intermedio tra una tigre ed un toro. Da giovane era fidanzato con Ran, ma si è successivamente infatuato di Lamù, provocando l'interminabile ira di Ran. Lamù ha in realtà rotto da tempo con Rei, a causa della voracità morbosa di quest'ultimo; ma Ran è comunque venuta a cercarla sulla Terra per vendicarsi. Nel doppiaggio italiano degli episodi il suo nome è spesso riportato come Lei, perché in giapponese il suono delle lettere "R" e "L" è intercambiabile.

    Principessa Kurama

    Kurama è la capricciosa principessa dei tengu, giunta sulla Terra allo scopo di trovare un uomo che la risvegliasse e continuasse con lei la propria specie, ma adirata perché a svegliarla è stato Ataru Moroboshi

    Ginger, Sugar e Pepper
    Sono tre ragazzine aliene che vorrebbero diventare le più temute delinquenti della galassia, prendendo quindi il posto che era stato di Lamù, Benten e Oyuki. Per raggiungere tale scopo, le tre dovranno vedersela direttamente con le tre "tardone", come le chiamano loro e riuscire a batterle in una qualche sfida. Soltanto che la maggior parte delle volte le tre ragazze o non vengono prese sul serio, o alternativamente non vengono neppure viste.

    I genitori di Lamù
    Padre (父ラムの Ramu no Chichi?) e Madre di Lamù (ラムの母 Ramu no Haha?) Sono i genitori di Lamù. Il padre è un grosso Oni, che tende ad essere rumoroso e terrificante. La madre è una bella donna che parla solo la lingua Oni (rappresentata nei fumetti con i simboli che rappresentano le tessere del mahjong) e, come Lamù, può volare.

    La madre di Ten
    La madre di Ten è una premurosa vigilessa del fuoco, spesso lontana dal figlio per via del lavoro. È completamente all'oscuro che il figlio "sputi" fuoco, e Ten d'altra parte non ha il coraggio di dirglielo, per via della piccola deformazione professionale della donna di accanirsi con estrema violenza contro il più piccolo fuocherello.

    Kintaro
    Kintaro (金太郎 Kintaro?) è un bambino alieno, grande amico di Ten, piuttosto ricorrente nei primi episodi della serie ma momentaneo nel manga. Si muove sempre a bordo di un enorme orso ed è un tipo piuttosto violento. La sua figura è praticamente identica a quella del personaggio della mitologia giapponese cosa del quale non è per niente contento.

    Altri personaggi
    Inaba
    È uno strano ragazzo, sempre vestito da coniglio, che è di fatto la divisa della sua organizzazione. Il suo lavoro consiste nel costruire porte che conducono a tutti i diversi futuri possibili. Sta poi decidere alla persona interessata quale futuro scegliere, a seconda delle azioni compiute. Di fatto il lavoro di Inaba consiste esclusivamente nel creare la possibilità di un dato futuro, che sia esso diversissimo o praticamente uguale ad un altro (se o meno una persona porterà la barba o no, o se essa sarà sposata o meno ad un'altra per esempio) . Tuttavia per salvare Shinobu, di cui si innamora a prima vista, finisce per perdere il proprio lavoro. In seguito il rapporto tra i due si intensifica e diventano ufficialmente una coppia. Nell'anime è apparso solo nel primo OAV e nel quinto film. Il nome Inaba è una citazione di una famosa fiaba per bambini con protagonista un coniglio.

    Kotatsu Neko
    È un gigantesco gatto fantasma che adora i kotatsu, (tavolini elettrici riscaldati) in quanto morto per il freddo più di duecento anni fa. È un personaggio bizzarro, però molto ricorrente in Lamù. Per essere uno spirito vendicativo è decisamente pacifico passando la sua giornata a fumare la pipa, mangiare tortine a forma di pesce e stare sotto il kotatsu, a meno che qualcuno non si frapponga tra lui e l'amato tavolino. Trascorre le giornate insieme al preside della scuola o insieme a Sakurambo. Ha una forza incredibile. Infatti è il personaggio fisicamente più forte dell'intera serie (nella serie tv batte in combattimento persino una parodia di Kenshiro (episodio n. 158 o 181: Amo Shinobu!). Solo Oyuki con i suoi terribili poteri sul ghiaccio è riuscita a sconfiggerlo.).
    Nell'edizione italiana del manga è chiamato solo Kotatsu.

    Shingo
    Cresciuto in una foresta elettrica (un progetto fallito dei Mendo di creare piante elettriche), Shingo è l'unico personaggio immune alle scosse elettriche, anzi le sfrutta come fonte di energia, in particolare quelle di Lamù, di cui tra l'altro Shingo si è una volta invaghito. In seguito le sue aspirazioni amorose volgeranno verso la perfida Ryoko Mendo, che ne approfitterà per le sue meschine macchinazioni, e verso Ryuuosuke. Per lungo tempo ha creduto che la televisione fosse suo nonno, e anche se adesso sa la verità continua a credere ciecamente a tutto ciò che vede e sente in tv, finendo per fraintendere molte situazioni. Dopo essersi riunito con il suo vero nonno (il giardiniere decisamente senile di casa Mendo oltre che guardia personale del padre di Shutaro) è stato addestrato nell'arte del Ninjitsu ed in teoria posto a guardia di Shutaro, ma il suo operato è decisamente scadente.

    Nagisa Shiowatari
    Nagisa Shiowatari è praticamente l'esatto opposto di Ryunosuke: un ragazzo costretto a vestirsi da donna. In realtà Nagisa, pur non avendo tendenze omosessuali, adora vestirsi da donna, e nel suo caso non vi è mai stata alcuna costrizione. Questa caratteristica era sfruttata per attirare clienti. Il padre di Nagisa e quello di Ryunosuke organizzarono il matrimonio fra i due ragazzi, quando erano ancora neonati. Ryunosuke sviluppa un certo affetto nei suoi confronti rimanendo tuttavia diffidente data la strana natura del giovane, mentre Nagisa è totalmente innamorato di lei. Nonostante le apparenze fragili è eccezionalmente forte, molto più Ryunosuke, cosa che alla ragazza non va giù (da notare che però era una delle caratteristiche che Ryunosuke cercava in un ragazzo insieme all'amore per il mare). Nagisa e suo padre sono morti molto tempo fa, a causa di un'eccessiva abbuffata di gelato al riccio di mare. Tuttavia grazie al magico potere della lacrima di un riccio di mare gigante, Nagisa ha potuto riacquistare consistenze terrene e dato che non aveva altro posto dove andare si è trasferito dai Fujinami. Molte delle caratteristiche da spirito però rimangono, infatti è respinto dai talismani di Sakura. Nell'anime non appare mai, perché il suo episodio di esordio è il terzo OAV.

    Kitsune
    Kitsune è un delizioso cucciolo di volpe dotato del potere di cambiare il suo aspetto in ciò che vuole, come solitamente le leggende attribuiscono alle volpi. È innamorato alla follia di Shinobu, ma essendo molto timido riesce ad approcciarla soltanto se trasformato. Va detto che viene smascherato sistematicamente, dato che le sue trasformazioni, lasciando inalterate le sue proporzioni di cucciolo, le sue orecchie, la sua coda, e la sua voce, sono più buffe che efficaci. Solitamente però la gente recita la parte facendo finta di niente. Del mondo moderno conosce molto poco tanto che non conosce le fotografie, e si lascia spesso influenzare dalle favole popolari.

    Il Tritone
    Tritone (三全音 ?) è un buffo mostro marino che compare spesso durante gli ultimi periodi delle vacanze estive dei personaggi della serie. È di natura molto malinconica, e si commuove sistematicamente davanti al tramonto o all'idea della fine dell'estate. Nel corso degli episodi, verrà adottato da un bambino, e si innamorerà di una impassibile pesciolina rossa. Tale personaggio è l'unione di due differenti mostri incontrati nel manga in due separate occasioni.

    Soban
    È uno studente a capo di una banda di teppisti di una scuola rivale al liceo Tomobiki, la scuola Butsumetsu. Il suo aspetto è veramente grottesco: al di là delle dimensioni assolutamente non normali, Soban ha una bocca larghissima e dalle labbra mostruose, qualche pelo sparuto al posto dei capelli e piccoli occhi perennemente nascosti dietro degli occhialetti scuri. Di intelligenza decisamente bassa, i suoi stessi scagnozzi provano una grande vergogna nei suoi confronti implorandolo inutilmente di cercare di comportarsi decentemente. Ciò nonostante è perdutamente innamorato di Shinobu. Le sue entrate in scena sono caratterizzate dal suo avvicinarsi a Shinobu, a gran velocità gridandole tutto il suo amore, per poi volare via respinto da un pugno della ragazza. Una volta ha affrontato Lamù, rivelandosi un avversario decisamente tosto da sconfiggere.

    Torajima
    Torajima è un muscolosissimo gattone tigrato che vive sul tetto di casa Moroboshi. È un nemico giurato di Ten, che all'imponente forza fisica del gatto, contrappone il fuoco.

    OAV
    -Che cosa accadrà nel futuro di Lamù
    -Gelati arrabbiati
    -Fidanzati sulla spiaggia
    -La guardia elettrica
    -Ululo alla luna
    -La capra ed il formaggio
    -Prendimi il cuore
    -Il terrore degli occhioni
    -Appuntamento con un fantasma
    -Il tea party di Ryoko
    -Memorial album
    -Corsa di nuoto ad ostacoli

    Gli OAV 10 e 11 sono soltanto dei collage di spezzoni della serie TV. I primi undici sono stati pubblicati in DVD da Yamato Video nel 2007, con un cast differente da quello della serie TV e da i film, doppiati a Milano e trasmessi in prima visione sul canale di SKY Man-Ga dal 14 gennaio 2011 al 13 aprile dello stesso anno.
    Il dodicesimo Original Anime Video è stato prodotto da Sunrise per It's a Rumic World, festival dedicato a Rumiko Takahashi, ed è attualmente inedito in Italia.

    I FILM
    Dal 1983 al 1988 sono stati prodotti cinque lungometraggi animati con protagonisti Lamù e gli altri personaggi della serie, l'ultimo dei quali tratta i capitoli finali del manga. Un sesto film è stato pubblicato nel 1991 per celebrare i dieci anni della serie televisiva. I film sono stati proposti in Italia solo per il mercato dell'home video, dapprima in sei videocassette, successivamente in due cofanetti da tre DVD ciascuno, infine in sei differenti DVD. Tutti i film sono poi stati trasmessi nel 2011 da Man-Ga su SKY.
    1983 - Lamù: Only You diretto da Mamoru Oshii.
    1984 - Lamù - Beautiful Dreamer diretto da Mamoru Oshii.
    1985 - Lamù - Remember My Love diretto da Kazuo Yamazaki.
    1986 - Lamù: the Forever diretto da Kazuo Yamazaki.
    1988 - Lamù: Un ragazzo, una ragazza diretto da Satoshi Dezaki.
    1991 - Lamù - Sei sempre il mio tesoruccio diretto da Katsuhisa Yamada.

    lamù streaming
    lamù wikipedia
    lamù cosplay
    episodi lamù
    lamù episodi
    immagini lamù
    lamù immagini
    costume lamù
    immagini di lamù
    lamù dvd
    lamù manga
    lamù sigla
    lamù e ataru
    lamù streaming ita
    foto lamù
    lamù personaggi
    lamù testo
    lamou
    lamù costume
    foto di lamù


    Edited by × Key Sabine × - 6/7/2012, 23:45
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline
    oddio..Lamù :3

    io mi sono sempre chiesta perchè lui non se la facesse, poi mio fratello mi ha spiegato che se se la fosse fatta sarebbe dovuto andare sul suo pianeta dove i cicciottoni lo bullizzavano..giusto? D:
     
    Top
    .
  3. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ricordo sinceramente, certo è che fottesega se mi bullizzavano io me l sarei fatta :shifty:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    da piccolo guardavo Lamu' e guardate adesso come sono diventato....
     
    Top
    .
  5. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non vuol dire niente, io pure lo guardavo e sono sano si mente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    ma la mia testa malata faceva certi pensieri anche a 6 anni °-°
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline
    *coff coff*
     
    Top
    .
  8. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è sempre valida la mia offerta per lo sciroppo di contrabbando key
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    salute ò.ò
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline
    ma valà, sto benissimo..:asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    allora muori! :surprise:
     
    Top
    .
  12. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (× Key Sabine × @ 26/3/2012, 19:22) 
    ma valà, sto benissimo..:asd:

    dicono tutti così, ma poi... :surprise:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline
    Forse lo farò, ma non di certto perchè me l'hai detto tu! :addict:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    ti do una mano? :kill:
     
    Top
    .
  15. Spitfire Angel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (× Key Sabine × @ 26/3/2012, 19:33) 
    Forse lo farò, ma non di certto perchè me l'hai detto tu! :addict:

    mica lo dico io, lo dice lei

    dai però non fatemi incazzare, non floddiamo qua. ci sono i topic apposta. se volete commentare l'anime bene, altrimenti evitiamo. basta OT
     
    Top
    .
14 replies since 26/3/2012, 17:06   729 views
  Share  
.