| Per iniziare a giocare dovete farvi un PG e quindi scegliervi una razza.
LE SOTTORAZZE Qui ogni giocatore ha la possibilità di personalizzare ulteriormente il proprio personaggio scegliendo una sottorazza. Ovviamente è solo una possibilità in più infatti le razze generali saranno presenti e selezionabili liberamente. E' importante ricordare che molte delle sottorazze impongono forti vincoli di interpretazione del personaggio, in alcuni casi sono specificatamente riportati, in altri deve essere la abilità del giocatore a far combaciare la tipologia razziale con il comportamento o le attitudini del pg. Verranno infatti controllati dallo staff background e personalizzazione dei pg in fase di iscrizione e di gioco per evitare che la scelta si basi solo su decisioni da power player che non sono supportate da un vero gioco di ruolo.
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Umano
Gli umani sono il popolo più numeroso, adattabile ed ambizioso tra le razze. Sono diversi tra loro per gusti, valori, costumi e tradizioni. La durata della loro vita è più breve rispetto alle altre razze; solo 70-80 anni, ma sonno sfruttare al massimo il loro tempo grazie ad una straordinaria capacità di apprendimento e una invidiabile versatilità. Queste caratteristiche hanno permesso agli uomini di espandersi in tutto il mondo e di dominarne molti territori.
Relazioni: Volentieri si mescolano con i membri di altre razze. Sono conosciuti dalle altre razze come "secondi migliori amici di tutti".
Allineamento: Non tendono ad un particolare allineamento. Tra gli umani si trovano il meglio e il peggio che ci siano in circolazione.
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Nano ( e Sottorazze )
Nani (e sottorazze) Tratti razziali nanici
Sono bassi e tarchiati con gote rubiconde e occhi e capelli scuri. Famosi per la loro abiltà di fabbri e minatori sanno essere grandi lavoratori e pericolosi guerrieri. Si dice che un nano si spieghi meglio con un ascia che a parole a causa della loro indole taciturna e austera, anche se qualche boccale di birra scura li rende decisamente più gioviali. Ogni nano è pronto a vivere e morire per il suo clan, molto più che una famiglia, cardine dell' orgoglio nanesco, ne condiziona la vita dalla giovinezza fino alla vecchiaia (verso i 400 anni) e oltre. Il nord è la terra di origine dei nani anche se oggi si possono trovare in tutto il mondo degne di nota sono le comunità siderurgiche e minerarie di Tin-Agh-dell, Tin-Agh-Na e Ashref-Taa
Relazioni: Hanno rapporti ottimi con gli gnomi e passabili con umani, mezzelfi e halfling. I nani non riescono ad apprezzare la sagacia e l'arte degli elfi, poichè li considerano imprevedibili ed inaffidabili.
Allineamento: Generalmente Legali e tendono al bene.
Sottorazze
Nano delle colline (come il nano standard) Sono la razza più comune, di carattere più socievole sono in buoni rapporti con le altre razze. A differenza dei loro simili hanno abbandonato il sottosuolo per vivere in superficie, costruiscono le loro fortezze quasi completamente sulla superficie. La più grande comunità si trova nella zona di Teuda e delle sue miniere.
Nano delle montagne (come il nano standard) Sostengono di essere la razza originaria e che tutti gli altri nani discendano da loro. Sono fieri e orgogliosi, vivono in immense città sotterranee scavate nella roccia, le grandi città naniche del nord appartengono a loro.
Nano delle profondità : Disdegnano il contatto anche con gli altri nani vivono e lavorano nelle profondità del sottosuolo. Non abbandonano mai le loro città sotterranee e si affidano ai nani delle colline o delle montagne per commerciare i beni.
Nani grigi (duergar) Queste malvagie creature vivono nelle profondità della terra isolati da tutti, sono l'equivalente nanico dei drow. Nemici di tutti sono spesso legali malvagi. Sono emaciati e sgradevoli alla vista con pelle e capelli grigi.
Odio verso la razza: La reputazione dei nani grigi li precede ovunque vadano, le popolazioni del mondo li temono e li odiano. Molte con governi di allineamento buono non permettono l accesso a questa razza, molti commercianti e locandieri rifiutano di commerciare con loro e su ogni relazione sociale grava una pesante diffidenza che porta le altre razze ad evitare i contatti con i nani grigi (In termini di gioco questo si traduce con il divieto di accesso nelle città buone, con l impossibilità di parlare con png buoni e con il rischio costante di essere attaccati a vista dai difensori del bene).
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Elfi (e sottorazze) Tratti razziali elfici
Gli elfi sono più bassi e snelli degli umani, i loro tratti somatici sono delicati e la loro voce melodiosa. Gli elfi si considerano il popolo originario e superiore, vantano una cultura raffinata e millenaria fatta di amore per le arti, la musica ma soprattutto la natura alla quale sono profondamente legati. Vivono spesso più di 700 anni sviluppando così una saggezza che le razze meno longeve faticano a comprendere e scambiano per superbia. Sentono in modo particolarmente forte il legame con la loro casata ed i loro simili, oggi vivono sparsi in tutto il mondo, degli antichi imperi elficici orami rimangono solo le leggende, solo Mith Drannor nel nord e la leggendaria Evermeet nell'est.
Relazioni: Gli elfi considerano gli umani piuttosto volgari, gli halfling abbastanza piacevoli, gli gnomi qualcosa di insignificante, i nani per nulla divertenti. Guardano i mezzi-costrutti con compassione e i mezzorchi con irremovibile sospetto.
Allineamento: Amano la libertà, la diversità e l'espressione personale; sono decisamente propensi agli aspetti più moderati del caos. Sono spesso più buoni che non.
Sottorazze
Elfi alti (Elfi dorati) (come l'elfo standard) Hanno pelle di colore del bronzo e capelli ramati, neri o biondo platino. Gli occhi sono dorati, argentei o neri. Governavano le terre del mattino ora di quel favoloso impero rimangono le rovine di Kazan Krii e la misteriosa Telantel.
Elfi grigi (Elfi della luna) : Sono i più nobili tra tutti gli elfi, hanno un portamento altero e distaccato che li fa considerare spesso presuntuosi e arroganti. Hanno la carnagione molto più pallida rispetto agli elfi dorati ed il loro colorito si avvicina al bianco. Hanno capelli di colore bianco argenteo, nero o blu. I loro occhi sono blu o verdi con riflessi dorati. Molti sono rimasti nelle terre fredde nei pressi di Vlamdamnel un tempo capitale del loro regno.
Elfi selvaggi (Grugach) : Sono barbarici e tribali, la pelle ha i toni del marrone e e i capelli sono castani. Indossano abiti semplici fatti con pelli e tessuti vegetali. Molti di loro sono barbari, prediligono i climi caldi e molti di loro si sono stanziati nelle foreste del sud.
Elfi dei boschi (elfi silvani) : Sono di carnagione ramata con sfumature verdi. I loro capelli sono generalmente marroni o neri, anche se possono essere anche biondi o rameici. I loro occhi sono verdi, marroni o nocciola Vivono appartati difendendo le grandi foreste schivi per natura evitano i contatti con le altre razze.
Elfi scuri (Drow) : Hanno la pelle nerastra, gli occhi di un pallido chiaro e i capelli di un bianco intenso. Di allineamento malvagio e spesso caotico vivono nel sottosuolo dominati da una società matriarcale, formidabili combattenti sono acerrimi nemici di tutti gli elfi di superficie.
Odio verso la razza: La reputazione degli elfi scuri li precede ovunque vadano, le popolazioni del mondo li temono e li odiano. Molte città con governi di allineamento buono non permettono l'accesso a questa razza, molti commercianti e locandieri rifiutano di commerciare con loro e su ogni relazione sociale grava una pesante diffidenza che porta le altre razze ad evitare i contatti con i drow (in termini di gioco questo si traduce con il divieto di accesso nelle città buone, con l impossibilità di parlare con png buoni e con il rischio costante di essere attaccati a vista dai difensori del bene).
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Gnomi Tratti razziali gnomici
Apparentai ai nani sono notevolmente più piccoli dei loro lontani cugini, sono perlopiù scuri di pelle con capelli bianchi ed il naso pronunciato. Sono creature socievoli ed equilibrate. Naturalmente portati alla magia e all artigianato possono diventare grandi illusionisti o alchimisti così come gioiellieri o inventori. Sono irresistibilmente attratti dai congegni meccanici ce complicati che sonno produrre con grande ingegno e maestria.
Relazioni: Vanno d'accordo con i Nani, apprezzano la compagnia degli halfling e hanno curiosità verso i mezzi-costrutti. Sono un po sospettosi delle razze più alte, come umani, mezzelfi, elfi e mezzorchi.
Allineamento: Sono molto spesso buoni. Tendo verso la legge i saggi, gli ingegneri, i ricercatori; tendono verso il caos i vagabongi, gli imbroglioni, gioiellieri. Gli gnomi malvagi sono tanto rari quanto pericolosi.
Sottorazze
Gnomi delle rocce (come lo gnomo standard) Sono le comunità più diffuse vivono in abitazioni scavate nella pietra sono famosi per le loro feste tradizionali e i caratteristici nasi…importanti.
Gnomi delle foreste (come lo gnomo standard) Sono timidi e sfuggenti emano vivere in superficie tra le loro foreste che curano e proteggono Sono più piccoli degli altri gnomi e la loro pelle tende al verde e gli occhi sono marroni o blu. Il loro rispetto per la natura li rende benvoluti dagli elfi.
Svirfeblin (gnomi delle profondità) Vivono nelle profondità della terra cercando minerali e pietre preziose per forgiare magici artefatti. Sono timidi e schivi con carnagione pallida e capelli chiari. Abitano in grandi città sotterranee che devono costantemente difendere dagli attacchi degli altri abitanti del sottosuolo. Questi gnomi vivono nel sottosuolo e detestano e temono il mondo di superficie, è un evento rarissimo vedere uno svinfeblin in superficie e ancora di più che si trattenga all esterno più dell'indispensabile (in termini di gioco questo si traduce in un forte vincolo di interpretazione per chi scelga questa razza, i personaggi dovranno agire prevalentemente in zone sotterranee e limitare al massimo le sortite all esterno. I master vigileranno sulla corretta caratterizzazione del personaggio riservandosi la possibilità di togliere tutti i bonus in caso di abuso o sfruttamento improprio delle capacità).
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Mezz'orchi
Nascono dall unione, raramente felice, tra uomini e orchi unendo le caratteristiche di entrambi. Hanno pelle verdastra corporatura possente, naso schiacciato e due denti che sporgono come piccole zanne. Si trovano spesso a vagare solitari perché scacciati da entrambe le comunità e guardati con sospetto ovunque vadano.
Relazioni: Dal momento che gli orchi sono acerrimi nemici di nani, gnomi ed elfi, i mezzorchi hanno notevoli difficoltà con i membri di quelle razze. Spesso anche gli umani tendono ad allontanarli soprattutto nelle zone del sud dove la minaccia delle tribù di orchi è più vicina. Con i mezzi-costrutti invece non hanno grossi problemi visto che quest'ultimi non guardano con sospetto nessuna razza.
Allineamento: Ereditano l'inclinazione al caos dagli orchi, e come gli umani generalmente non propendono nè per il bene nè per il male.
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Halfling
Sono bassi, solitamente corpulenti e somigliano a degli umani di bassa statura, hanno buffe facce rotonde , capelli ricci e una peluria ispida sui piedi. Curiosi e amichevoli socializzano facilmente con tutti e sono ben accolti in tutte le comunità, anche se i commercianti e i gioiellieri li guardano con sospetto conoscendone la naturale inclinazione al furto. Furbi e pieni di risorse riescono sempre a cavarsela e a rituffarsi in qualsiasi pericolo in cui la loro giocosa curiosità li spinga. Dimostrano un forte senso della amicizia e di gratitudine, rimangono sempre molto legati alla famiglia e al clan.
Relazioni: Cercano di andare d'accordo con tutti. Sanno rendersi bene accetti nelle comunità di umani, elfi, nani o gnomi.
Allineamento: Sono difficilmente legali perché troppo spesso preda dell' irrazionalità sono più facilmente caotici e neutrali.
Sottorazze
Piedipelosi (come l'halfling standard) Sono la razza più comune e la meglio integrata con il mondo degli uomini. Amano la vita tranquilla e la buona cucina, una pacifica comunità di questa razza vive sulle colline di Poendremont nel villaggio di Millcorngrin
Spilungoni (come l'halfling standard) Sono più alti dei loro cugini e hanno pelle e capelli chiari, preferiscono la natura e la campagna. Adorano la compagnia degli elfi e spesso ne parlano anche la lingua.
Halfling delle profondità (come l halfling standard) Sono più bassi e robusti degli altri halfling. Amano molto le gemme, spesso lavorano come gioiellieri a fianco dei nani integrandosi nelle loro comunità e acquisendone il linguaggio
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Mezzo-costrutto
Di corporatura non molto alta fisicamente somigliante agli umani e dalla loro pelle artificiale variabile ma la maggior parte delle volte color bianco ceramica, sul loro corpo si possono vedere varie parti meccaniche, da braccia, mani , piedi ecc... questi esseri sono stati creati artificialmente in un tempo remoto da una razza sconosciuta. Ora questi esseri si auto si riproducono grazie alla loro città-costrutta di nome Mechanica. Sono poco espressivi e difficilmente mostrano i loro veri sentimenti, difficilmente vedrete un mezzo-costrutto gioire dalla felicità o infuriarsi, sono esseri sono molto razionali ed intelligenti, studiano la situazione sempre prima di dover agire.
Relazioni : quasi tutti i mezzi-costrutti sono completamente neutrali verso le altre razze, non hanno pregiudizi ne simpatie verso nessun popolo ma valutano l'individuo in se. Se un umano gli farà un torto o lo ingannerà il mezzo-costrutto cercherà di vendicarsi, al contrario se sarà gentile con lui, il mezzo-costrutto ricambierà il favore. Questo vale per tutte le razze. Non è infatti difficile vedere un mezzo-costrutto collaborare con un Elfo o con un Svirfeblin.
Allineamento : completamente neutrali
Edited by ~Essai °Demetori - 11/9/2013, 18:44 |
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