00.Guida agli Strumenti

Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline

    2865cf353c



    1. Sposta (V) : serve semplicemente a spostare gli oggetti. Selezionando un’area dell’immagine con la Selezione Rettangolare (o gli altri tipi di Selezione) e spostando poi quella parte con lo stesso strumento verrà spostata solo l’area di selezione, non il contenuto. Per spostare tutto bisogna usare lo strumento Sposta.
    Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere anche Strumento Tavola da Disegno (V - che semplifica la creazione di siti Web o app mobili per più dispositivi, mettendo a disposizione un’area di lavoro dalle dimensioni illimitate per il layout destinato a dispositivi e schermi diversi).
    2. Selezione Rettangolare (M): serve per selezionare una parte dell’immagine per poi tagliarla, copiarla o modificarla. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere Selezione Ellittica (M), Selezione Singola Colonna o Selezione Singola Riga (questi ultimi due servono a selezionare unicamente una colonna di pixel).
    3. Lazo (L): serve per selezionare una parte dell’immagine a mano libera. Cliccando sullo lo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere anche Lazo Poligonale (L - che traccia delle linee dritte creando dei poligoni), Lazo Magnetico (L - usato quando si hanno due forme vicine in un immagine con un evidente stacco di colore, infatti partendo da un clic sull’immagine e seguendo poi con il puntatore del mouse il contorno della figura da selezionare, il lazo magnetico si aggancerà automaticamente ai pixel con un colore simile).
    4. Bacchetta Magica (W): serve a selezionare un’area dell’immagine che abbia colori simili. E’ possibile modificare la tolleranza della Bacchetta in modo da selezionare una più vasta o più ristretta gamma di colori. Cliccando sullo lo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Selezione Rapida (W - funziona come la Bacchetta Magica ma permette una selezione più morbida e meno schematica).
    5. Taglierina (C): serve a selezionare e tagliare delle aree dell’immagine esclusivamente quadrate o rettangolari. Cliccando sullo lo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Ritaglio Prospettiva (C - consente di modificare la prospettiva di un’immagine durante il ritaglio), Sezione (C - che serve per creare e spostare sezioni, più che altro per organizzare meglio lo spazio all’interno del campo di lavoro), Seleziona Sezioni (C - che appunto seleziona le sezioni precedentemente fatte).
    6. Contagocce (I): serve per prelevare colore da una qualunque parte del lavoro (o fuori dal lavoro). Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Campionatore di Colore (I - che campiona al massimo quattro punti di colore), Righello (I - che serve a misurare distanze e angoli nel nostro lavoro) e Nota (I - serve per inserire una nota nel nostro lavoro).
    7. Pennello Correttivo al Volo (J): serve per correggere piccola parti di immagine. Cliccando sull’area dell’immagine che si vuole correggere questa verrà coperta con una parte adiacente. Ecco perché è meglio usarlo per piccole correzioni in punti dove il colore è più o meno omogeneo e la parte sottostante sia abbastanza grande. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere anche il Pennello Correttivo (J - premendo Alt su un punto dell’immagine si indica da quale punto si vuole partire per la correzione della parte danneggiata o rovinata), Toppa (J - si seleziona l’area da modificare e poi di sposta la selezione verso l’area con la quale si vuole coprire quella parte di immagine), Sposta in Base al Contenuto (J - che permette di selezionare una parte di livello e di spostarla o riprodurla in un altro punto di quel livello) e Occhi Rossi (J - abbassa la colorazione rossa dell’area selezionata).
    8. Pennello (B): può essere usato come un vero e proprio pennello o come una specie di ‘timbro’ per disegnare figure, è anche possibile creare dei pennelli e se ne possono installare di diversi tipi. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Matita (B - serve a disegnare pixel precisi), lo strumento Sostituzione Colore (B - che permette di sostituire la gradazione di colore dell’area su cui passate il pennello con un colore a vostra scelta) e lo strumento Mixer Brush (B - che permette di ‘mischiare’ il colore dell’immagine con il colore da voi selezionato per il pennello).
    9. Timbro Clone (S): serve per clonare un area dell’immagine in un altro punto, basta premere il tasto Alt e cliccare sul punto che si vuole copiare, e poi usarlo come un normale pennello, modificando anche dimensione e durezza. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere il Timbro Clone Pattern (S - che sostituirà un’area dell’immagine con un pattern a vostra scelta).
    10. Pennello Storia (Y): serve per applicare una copia dell’istantanea o dello stato selezionate nella paletta ‘Storia’. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere Pennello Artistico Storia (Y - che permette di applicare lo stesso effetto del Pennello Storia però applicandolo con un pennello artistico che ricorderà alcuni stili di pittura).
    11. Gomma (E): ha le stesse caratteristiche dello strumento Pennello però cancella. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Gomma per Sfondo (E - cancella il colore selezionato nelle parti in cui si passa) oppure lo strumento Gomma Magica (E - serve a cancellare le parti di immagine con pixel di colore simile e contigui del punto sul quale si clicca).
    12. Sfumatura (G): serve a colorare un’area con una qualunque sfumatura di colore selezionata dal menù, tracciando una riga che indicherà il punto del colore iniziale e il punto del colore finale. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere il Secchiello (G - che serve per riempire delle aree selezionate o delle zone di colore simile con un altro colore).
    13. Sfoca: serve appunto per sfumare i tratti di un’immagine. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Contrasta (che rende più netti i tratti di un’immagine) e lo strumento Sfumino (serve per sfumare l’immagine).
    14. Scherma (O): serve per schiarire delle parti dell’immagine. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Brucia (O - serve per scurire delle parti dell’immagine) e lo strumento Spugna (O - serve per aumentare o diminuire la saturazione in una parte dell’immagine).
    15. Penna (P): serve per creare tracciati con bordi morbidi. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere la Penna a Mano Libera (P - con la quale si creerà a mano libera una forma che poi diventerà un tracciato), Aggiungi Punto di Ancoraggio (P - aggiunge un punto di ancoraggio al tracciato appena fatto), Elimina Punto di Ancoraggio (P - elimina un punto di ancoraggio esistente) e Cambia Punto di Ancoraggio (P - ne modificherà la forma).
    16. Testo Orizzontale (T): serve per inserire un testo orizzontale. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Testo Verticale (T - aggiunge un testo verticale), lo strumento Maschera di Testo Orizzontale (T - serve a creare una selezione con la forma di un testo orizzontale) e lo strumento Maschera di Testo Verticale (T - serve a creare una selezione con la forma di un testo verticale).
    17. Selezione Tracciato (A): seleziona un tracciato creato. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Selezione Diretta (A - che consente di selezionare o modificare un segmento in un tracciato).
    18. Rettangolo (U): crea una forma rettangolare. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere Rettangolo Arrotondato, Ellisse, Poligono, Linea e Forma Personale (con il quale si potranno creare forme prestabilite selezionabili cliccando con il tasto destro sul lavoro).
    19. Mano (H / Barra Spaziatrice): sposta l'immagine all’interno del nostro spazio di lavoro. Cliccando sullo strumento con il tasto destro del mouse potrete scegliere lo strumento Ruota Vista (R - che ruota l'immagine su cui state lavorando).
    20. Zoom: serve a ingrandire (ctrl +) o rimpicciolire (ctrl -) la nostra immagine.
    21. Colore: sono il colore primario e quello secondario che usiamo per gli strumenti come il pennello o il secchiello. Cliccando sulle freccette o con il tasto di scelta rapida (X) è possibile invertire il primario con il secondario e viceversa. Cliccando invece sui due quadratini nero/bianco, i colori vengono riportati alla loro condizione standard, ovvero nero come colore primario e bianco come secondario.
    22. Maschera Veloce: cliccando su questo strumento si potranno usare gli strumenti di disegno, come il pennello e la gomma, per migliorare le vostre selezioni. Per capirne appieno l'uso vi consiglio di aprire un'immagine, fare una normale selezione rettangolare al centro, e poi cliccare su Maschera Veloce. Vedrete tutto quello che non rientra nella selezione colorato di rosso. Quando avrete fatto le vostre modifiche con pennello e gomma, ricliccate su Maschera Veloce e vedrete la vostra selezione modificata.
    23. Cambia Modalità Schermo: semplicemente cambia la visualizzazione dello spazio di lavoro. Per uscire dalla Visualizzazione a Schermo Intero basta premere F o Esc.

    Adesso che le vostre immagini iniziano ad aumentare di qualità potreste voler mantenere questa qualità anche una volta uploadata l’immagine su internet. Sarebbe una scocciatura metterci tanto tempo per fare qualcosa e una volta chiuso tutto e riaperta l’immagine scoprire che ha perso risoluzione o i colori sono falsati no? Questo dipende dal formato in cui salvate il vostro lavoro. I formati in cui solitamente vengono salvate le immagini sono tre.

    7672fb713b


    JPEG: uno dei formati più comuni per salvare le immagini. Permette di mantenere un alta risoluzione delle immagini.
    GIF: usato soprattutto per le immagini animate, può sostenere solo pochi colori e viene quindi consigliato per le immagini di piccole dimensioni o in bianco e nero.
    PNG: sostiene moltissimi colori e permette quindi di mantenere in pieno la qualità dell’immagine. Oltretutto è in grado di mantenere la trasparenza dei livelli ed è quindi indicato per immagini dai bordi non regolari.

    Ovviamente il formato migliore è il PNG, tuttavia cercate sempre di scegliere per ogni lavoro l formato più adatto.

    7a63ff17b5
    Potrai chiedere consigli, fare richieste grafiche o proporre tutorial.
    2df8ef721e
    Per avvisarci di link non funzionanti e immagini scadute.



    Edited by » Key - 17/11/2015, 00:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    Brava :già:
     
    Top
    .
  3. †..Vivi..†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque io avrei esplicato anche gli altri strumenti e non solo quelli a sinistra.

    Magari prima mettere un immagine con l'interfaccia principale di photoshop con un breve riassunto sulle varie zone. Tipo la barra a sinistra, la barra in alto e quella dei livelli con poi una breve spiegazione per ogni "zona". Non so se mi son spiegato :sisi:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline
    Purtroppo le varie 'zone' di ps sono davvero tante, e dal momento che spiegarle per intero spesso é inutile, ho preferito spiegarne le parti davvero utili con il resto del tutorial quando si presentava l'occasione..intanto la finestra dei livelli e dei caratteri per lo strumento testo sono stati spiegati per intero, il resto li troverai in giro, ma se vuoi una spiegazione più specifica di qualcosa che non trovi basta richiederlo :sisi:
     
    Top
    .
3 replies since 12/11/2015, 13:03   61 views
  Share  
.