Hiragana - Introduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    Allora, prima di iniziare con la grammatica serve saper riconoscere i vari sistemi di scrittura giapponese.

    Essi sono: Hiragana Katakana e Kanji

    La lingua giapponese usa gli ideogrammi:

    Gli ideogrammi si suddividono in due gruppi: Kana e Kanji.
    Il gruppo dei Kana comprende ideogrammi fonetici, quello dei kanji comprende anche ideogrammi di significato.

    il Kana si divide in Hiragana e Katakana

    L'Hiragana è utilizzato per scrivere le parole giapponesi
    Il Katakana invece per scrivere le parole straniere e i nomi propri (anche questi stranieri)

    I kanji vengono utilizzati come ideogrammi per rappresentare la radice dei verbi, degli aggettivi o una buona parte dei sostantivi della lingua giapponese. Vengono usati per dare l'immediatezza di un contenuto scritto a chi legge. Purtroppo per noi (perché sono più di 50.000, mentre quelli di uso comune 2000) ed i kanji sono molto importanti in Giappone.

    Nei libri per bambini, nei libri per studenti stranieri oppure in alcuni testi scritti dove i kanji non sono proprio di uso comune o presentano pronunce irregolari, vengono in nostro aiuto le sillabe dell'Hiragana scritte piccoline sopra al kanji stesso chiamate Furigana; le notate in alcune opening/ending degli anime ( sono scritte sopra i kanji del testo della canzone sotto )

    Per la traslitterazione:

    il Romaji ( i nostri caratteri ) si può definire come una traslitterazione delle parole giapponesi nel nostro alfabeto.i giapponesi non usano quasi mai il Romaji se non per scrivere su apparecchi elettronici che non supportano i loro sillabari oppure per scrivere i nomi delle località sui segnali stradali, ma comunque viene studiato da loro alle scuole elementari, quindi si può ugualmente scrivere in Romaji, loro non avranno problemi a capirlo.

    Esempi di scrittura

    Giapponese  な め よ し り  にゃ つ

    in Romanji: Na, Me, Yo, Shi ( letto "sci" ), Ri, Nya ( letto Nià ), Tsu

    Parole d'esempio :

    Sora ( Cielo ) Konnichiwa ( ciao/buongiorno )

    Per poter tradurre e creare le parole in giapponese bisogna seguire un processo logico abbastanza semplice.

    Pensare in italiano --> tradurlo in Romaji --> scriverlo in hiragana/katakana/kanji oppure lasciarlo in Romaji.

    esempio: in italiano ( Angelo ) tradurlo in romaji ( Anjiero - si legge Angielo ) scriverlo in hiragana/katakana/kanji ( あんじえろ / アンジエロ / ---------- )

    esempio frase :

    Italiano: ciao, mi chiamo Siro

    Giapponese ( romaji ) : konnichiwa , watashi wa Shiro to iimasu

    Giapponese ( hiragana ) : こんいちは、わたしは しろ といいます

    Giapponese ( hiragana+katakana) こんいちは、 わたしは シロ と いいます
    Giapponese ( forma completa con kanji ) : こんいちは、私は シロ と 言います

    N.B. i giapponesi non usano il spazio, l'ho messo io solo peer semplificare la lettura

    qua ora metterò la tabella del Hiragana, per poter un giorno scrivere in giapponese è necessario saper leggere e scrivere come facciamo con l'italiano, cioè senza pensarci su molto...

    vi do un consiglio: l' hiragana e il katakana imparate 5 o 3 kana al giorno, così facendo alla fine vi risulterà molto più semplice; io ho imparato 5 kana al giorno.

    hiragana



    N.B. le lettere che iniziano per "R" si leggono come se fosse "L" ( una R molto moscia ) quindi LA, LI, LU, LE, LO

    per indicare una doppia viene messa una piccola tsu esempio いって itte

    la U quasi non si legge . Esempio : Sasuke si legge Saske
    a sinistra trovate tutti Kana del hiragana, a destra invece trovate il sistema in cui vengono scritti ; prendiamo la A : prima si fa la linetta in alto poi la linea in verticale ed infine la chiocciolina ( noterete che le lettere vanno scritte dal alto in basso )
    Alcune lettere come il Ki il Sa e il So sono scritti in 2 modi solo perche si puo scrivere in tutti e due i modi ( voi sceglietene uno ^^ )
    Ci sono alcune lettere nell'Hiragana per esempio べ (Be) che sono identiche se non per le due linette trasversali o verticali ad altre lettere ( poi dipende dalla calligrafia ) dato che il disegno delle lettere è uguale ( べ Be へ He ) è molto piu semplice impararlo visto che bisogna solo aggiungere quei segnetti ^^

    la K con le linette diventa G
    la S con le linette diventa Z ( tranne per la Shi, essa diventa Ji )
    la T con le linette diventa D ( tranne la Chi, anche lei diventa Ji e la Tsu diventa Zu )
    la H con le linette diventa B ( anche la Fu si trasforma in Bu )
    la H con il pallino diventa P ( anche la Fu si trasforma in Pu )

    esempio : la lettera さ ( Sa ) , ci aggiungi i due segnetti ed ecco che diventa ざ (Za)

    Poi ci sono lettere tipo にゃ、ぎょ、ぴゅ ( Nya, Gyo, Pyu ) per queste basta capire la logica che ci sta dietro, non serve che le spieghi nemmeno più di tanto, basta guardare la tabella sopra xD
    ja じゃ, ju じゅ, jo じょ si pronunciano: gia, giu, gio.
    Ne troviamo di tue tipi perché possiamo trovarli sia in un modo che nell'altro


    N.B.
    La lettera は viene scritta in Hiragana come HA ma quando viene usata come particella la sua pronuncia cambia in WA, ecco perché in Hiragana noi troviamo scritto "Konnichiha", ma in Romaji è corretto scrivere Konnichiwa poiché esso si basa sulla pronuncia. sarà tutto spiegato a tempo debito nelle prossime lezioni

    e con questo ho finito la prima lezione :3

    Metto un video su come mettere la tastiera giapponese su Windows

     
    Top
    .
  2. wonderwoman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita! credo che sia più facile parlarlo che scriverlo! Ho visto disegnare gli ideogrammi ed erano qualcosa di magico.
    Guardavo il pennello muoversi e mi sentivo ipnotizzata.
    Che strano effetto.
    Ma qui già mi sono confusa, scusa.
    Davvero è troppo per me.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    Ma di che ti scusi ahah, il sistema di scrittura può chiaramente spaventare. Se interessa però, farlo un po' alla volta non è nemmeno così difficile, specialmente con i kana (i kanji, gli ideogrammi, di solito si iniziano abbastanza più avanti che sono ababstanza complessi).

    E ahimé imparare solo a parlarlo sarebbe molto più una sfida in realtà xD
     
    Top
    .
2 replies since 12/11/2014, 12:14   1514 views
  Share  
.