01.Le Basi /I LIVELLI

Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline

    03d044638c


    La prima cosa da saper usare quando si usa Phtoshop sono i livelli. Per comprenderli al meglio è necessario immaginarli come tanti fogli trasparenti posti l’uno sopra l’altro: dietro ad ogni foglio è possibile vedere il foglio sottostante. Se su un foglio è disegnato qualcosa si vedrà il foglio sottostante solo attraverso le parti libere.

    Iniziamo con lo spiegare i comandi della finestra dei livelli (se non vedete la finestra rappresentata nell’immagine premete il tasto F7 della tastiera):

    934ed5bad3



    1. Livello Corrente: il livello evidenziato in blu è il livello su cui stiamo attualmente lavorando. Come si può vedere il nome del livello è ‘Livello 2’. Si può modificare il nome del livello cliccando due volte sopra questa scritta.

    2. Livello di Testo: i due tipi di livelli più comuni in Photoshop sono i livelli su cui è possibile applicare modifiche grafiche di ogni tipo, e i livelli di testo. Un livello di testo è differente dagli altri in quanto permette unicamente modifiche al contenuto del campo di testo. Per modificarlo cliccare due volte sulla casella con la T al nome del livello (‘Tutorial’), oppure selezionando lo strumento di testo cliccate sul testo stesso. È possibile modificare il nome del livello cliccando due volte sulla scritta (‘Tutorial’), tuttavia di solito prende automaticamente il nome della prima parte del contenuto del testo. Per effettuare modifiche artistiche come l’applicazione di filtri e simili, è necessario rendere il livello un normale livello di quelli sopracitati. Cliccare quindi con il tasto destro sul livello e selezionare ‘Rasterizza Testo’. Attenzione però, una volta rasterizzato il testo non sarà più possibile modificarne il contenuto o riportarlo ad essere un livello di testo dopo aver effettuato le modifiche.

    3. Visibilità Livello: l’occhio presente nello spazio affianco al nome del livello sta a indicare se il livello è visibile o meno. Nel nostro caso il ‘Livello 2’ è visibile mentre il ‘Livello 3’ no, ecco infatti quello che si vede nel piano di lavoro:

    99cf5092ec


    Se clicchiamo sullo spazio vuoto accanto al ‘Livello 3’ e quindi lo rendiamo visibile, questo comparirà sul piano di lavoro e quello che vedremo sarà:

    43716571f4


    E' importante prendere familiarità con i livelli se si ha intenzioni di lavorare su immagini complesse, che possono arrivare ad avere davvero un gran numero di livelli.

    4. Opacità: ci sono moltissimi modi per far interagire un livello con gli altri, il primo e più semplice è l’opacità. Si puo' modificare il numero che di default è 100%, in questo modo i pixel del livello selezionato vengono resi gradualmente più trasparenti. Ecco un esempio di un’immagine a diversi livelli di opacità:

    bc1a5e47c4



    5. Modalità di Fusione: questi sono altri metodi di fusione prestabiliti, servono a modificare il modo in cui il livello si integra con quelli sottostanti, rendendolo più chiaro, più scuro, più saturo ecc. Nello specifico sono:

    9977441c1a



    6. Livello Bloccato: quando creiamo un un nuovo piano di lavoro o apriamo un’immagine con Photoshop il programma crea automaticamente un livello base chiamato ‘Sfondo’, e generalmente lo blocca. Un livello bloccato si riconosce perché ha nella parte destra un lucchetto (6a) il che significa che non possiamo modificare in nessun modo quel livello, se vogliamo operare sul nostro foglio di lavoro dovremo sbloccarlo. Per sbloccare un livello è sufficiente cliccare sul lucchetto (6a). Una volta sbloccato sarà possibile modificarlo. Ci sono diversi modi per bloccare un livello (6b): Blocca i Pixel Trasparenti (modificando un’immagine con delle parti trasparenti, le modifiche apportate al livello verranno applicate solo alle parti di pixel non trasparenti, quindi quelle visibili), Blocca i Pixel dell’Immagine (non si possono apportare modifiche al livello che aggiungano, tolgano o modifichino i pixel all’immagine, si possono usare solo comandi come ‘spostare’ o ‘ruotare’, ma non i pennelli o il secchiello), Blocca la Posizione (si possono apportare modifiche ai pixel ma non si può spostare il lavoro) e Blocca Tutto (non è possibile modificare in nessun modo il livello o spostarlo).

    7a. Collega i Livelli: selezionando due o più livelli e collegandoli con quest'opzione, le modifiche che riguardano posizione e dimensione fatte a uno dei due, verranno effettuate anche sull'altro.
    7b. Aggiungere uno Stile Livello: permette di accedere velocemente alle Opzioni di Fusione, di cui parleremo tra un po'.
    7c. Aggiunge una Maschera di Livello: le Maschere di Livello sono dei livelli speciali collegati al livello che abbiamo selezionato. Permettono, usando lo strumento pennello, di scegliere delle parti di livello che devono essere nascoste, lasciando quindi vedere i pixel sottostanti.
    7d. Crea un Nuovo Livello di Riempimento o di Regolazione: similmente alla Maschera di Livello, si crea un livello collegato a quello selezionato che permette di modificare cose come la vividezza, la saturazione, la luminosità e le curve colore, insieme a tante altre cose come l'applicazione di una tinta unita o un pattern.
    7e. Crea un Nuovo Gruppo: quando si sta lavorando su un progetto con molti livelli può tornare utile dividerli in gruppi. Sono come delle cartelle che raccolgono i livelli che decidiamo di metterci dentro.
    7f. Crea un Nuovo Livello: crea un nuovo livello subito sopra a quello che è selezionato in quel momento.
    7g. Elimina Livello: elimina il livello selezionato.

    Altri comandi che è utile conoscere, sono nel menù a tendina che compare cliccando con il tasto destro su di un livello:
    Duplica Livello (ctrl+J): crea una copia del livello.
    Elimina Livello (canc): elimina il livello.
    Unisci Sotto (ctrl+E): unisce il livello selezionato a quello sotto.
    Unisci Visibili: unisce tutti i livelli visibili.
    Unico Livello: unisce tutti i livelli visibili e non visibili. Insieme a ‘Unisci Visibili’ è l’unica opzione che permette di unire i livelli di Testo agli altri.
    Unisci Livelli: selezionando più di un livello (clic su un livello+ctrl+clic su un altro livello etc) è possibile unirli in un unico livello. Attenzione: quando si uniscono dei livelli non è più possibile separarli mantenendo le modifiche effettuate.

    7a63ff17b5
    Potrai chiedere consigli, fare richieste grafiche o proporre tutorial.
    2df8ef721e
    Per avvisarci di link non funzionanti e immagini scadute.



    Edited by » Key - 16/11/2015, 23:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    テーブルの上に猫があります

    Group
    L'Amministratore del Villaggio
    Posts
    42,938
    Sgabellate
    +377
    Location
    Zeta Reticuli

    Status
    Offline
    Sugoi :già:
     
    Top
    .
1 replies since 12/11/2015, 19:22   54 views
  Share  
.