03.Le Basi /STILI DI LIVELLO

Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline

    7f46434bd8


    Potete modificare lo stile del livello sia che si tratti di un testo sia di un’immagine. Grazie alle seguenti funzioni potete rendere il testo o l’immagine meno piatta.

    Avete tre modi per fare quello che sto per illustrare:
    - cliccare con il tasto destro sul livello che vi interessa e selezionare Opzioni di Fusione;
    - selezionare il livello che vi interessa e cliccare sulla 'fx' nella palette dei livelli in basso, e selezionare Opzioni di Fusione;
    - fare doppio clic sul livello selezionato, nè sul riquadro con l'anteprima dell'immagine (o la T se è un testo), nè sul nome del livello, ma in una parte libera. Quest'opzione sarà quella che userete più spesso quando avrete preso un po' di confidenza con il programma, ve lo assicuro.

    In ogni caso quello che vi si aprirà è questo:

    ac4d482821


    Assicuratevi che sia selezionata l’opzione Anteprima nella parte destra della finestra. In questo modo potrete vedere l’affetto delle modifiche sul testo prima di approvarle. In ogni caso quello andrete a fare ora è modificabile in ogni momento.

    Smusso ed Effetto Rilievo:
    è consigliabile usare questa opzione con dei font cicciottini, per intenderci su un Arial non si vedrà nulla. Serve per rendere la scritta tondeggiante e darle spessore. Potrete modificare la Profondità, la Dimensione e l’Attenuazione del rilievo e sotto specificare meglio la direzione della luce e la qualità dell’ombra.
    Contorno accentua l'effetto rilievo per mettere in evidenza il contorno.
    Texture permette di applicare, appunto, una texture sopra all'effetto tondeggiante.
    Es:


    Traccia:
    circonda la scritta con un contorno. Potete modificare la larghezza della linea, la posizione (Esterno, Interno, Centro) e il metodo di fusione che di default è settato su Normale. Potete anche modificare l’opacità per rendere a linea più o meno trasparente. Potete anche scegliere il metodo di riempimento della linea, usando un colore piatto, una sfumatura o un pattern.
    C'è un + di fianco a 'Traccia'. Serve nel caso in cui si voglia avere una traccia sopra l'altra. Usando le due frecce sotto a tutto l'elenco, in basso, si potranno spostare gli effetti in modo da dargli un ordine. Usando invece l'icona del cestino potrete eliminarli.
    Es:


    Ombra Interna/Esterna:
    permette di aggiungere un’ombra al nostro testo. Innanzitutto potete scegliere il livello di fusione dell’ombra, ma per dargli un effetto più realistico è preferibile lasciare settato su Moltiplica. Poi subito affianco si può scegliere il colore dell’ombra che di default è sempre nero. Subito sotto potete determinare l’opacità, ovvero il livello di trasparenza dell’ombra e l’angolo, ovvero da dove proviene la luce. Solitamente è automaticamente selezionata l’opzione ‘Usa Luce Globale’. Questo vuol dire che se applicherete l’ombra a un altro livello nella vostra immagine, la direzione della luce sarà sempre la stessa, e se modificherete l’angolo di un livello verranno automaticamente modificati anche gli altri. Questo serve per non dare un effetto strano all’immagine, insomma non sembrerà che la luce provenga da punti diversi. Potete anche modificare la Distanza, l’Estensione e la Dimensione dell’ombra. La sezione Ombra Interna ha gli stessi campi dell’Ombra Esterna, solo che applica l’ombra all’interno dei confini del testo (o dell'immagine).
    Il + affianco al nome ha la stessa funzione di quello della traccia.
    Es:


    Bagliore Interno/Esterno:
    aggiunge un bagliore all’esterno del nostro testo (o immagine). Come nell’ombra potete scegliere il metodo di fusione che preferite, tuttavia per rendere maggiormente l’affetto della luce consiglio di lasciare settato su Scolora, che è di default. L’opacità rappresenta come sempre la trasparenza del bagliore, mentre sotto potete scegliere se volete che il bagliore abbia un colore unico e piatto o sia riempio con una sfumatura. Qualunque cosa scegliate vi do un consiglio: l’impostazione di fusione Scolora è adatta solo per colori chiari. Se infatti decidete di dare al vostro testo un bagliore scuro per farlo risaltare su un fondo chiaro, lasciando l’impostazione Scolora non noterete nessun bagliore attorno alla scritta. Settate la modalità di fusione su Normale o Moltiplica per impostare un bagliore scuro. Nel riquadro Elementi potete scegliere se il vostro bagliore deve andare sfumando verso l’esterno o deve avere un contorno netto, e poi potete selezionare Estensione e Dimensione come sopra. Il Bagliore Interno crea un bagliore all’interno dei contorni della scritta e funziona allo stesso modo del Bagliore Esterno, l’unica cosa in più è che potete scegliere se la fonte della luce è il bordo o il centro della scritta.
    Il + affianco al nome ha la stessa funzione di quello della traccia.
    Es:


    Finitura Lucida:
    quest’impostazione è più adatta per le immagini che per le scritte in quanto rende maggiormente su spazi ampi. Serve per dare un effetto lucido al livello scurendone in alcuni punti il colore.

    Sovrapposizione Colore/Sovrapposizione Sfumatura:
    sovrappongono al vostro testo un colore piatto o una sfumatura. Modificando l’opacità potrete rendere più o meno trasparente il colore o la sfumatura sovrapposta.
    Il + affianco al nome ha la stessa funzione di quello della traccia.

    Sovrapposizione Pattern:
    come sopra, solo che sovrappone alla scritta un pattern (minuscole “mattonelle” che ripetute sulla pagina formano un motivo).

    7a63ff17b5
    Potrai chiedere consigli, fare richieste grafiche o proporre tutorial.
    2df8ef721e
    Per avvisarci di link non funzionanti e immagini scadute.

     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2015, 00:14   32 views
  Share  
.