04.Le Basi /RIDIMENSIONARE

Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline

    3ed63f0d13


    Mantenete la calma, non è niente di difficile. Oltretutto vi assicuro che man mano che prenderete confidenza con il programma, troverete da soli modi sempre più veloci e personali per fare quello che cercherò di spiegarvi io nei primi tutorial :sisi:

    Aprite la vostra immagine e nella barra in alto selezionate Immagine > Dimensione Immagine. Vi si aprirà una finestra come questa:

    b3461e46d9


    Dimensione Immagine: il peso della vostra immagine in KB.
    Dimensioni: cliccando sulla freccina potete vedere le dimensioni dell'immagine (che di default è in px) convertita in altre unità di misura.
    Adatta a: potete decidere di adattare le dimensioni della vostra immagine a dei tipi di risoluzione predefiniti, li trovate tutti nel menu a tendina.
    Larghezza/Altezza: sono chiaramente i valori di larghezza e altezza della vostra immagine. Anche qui potete cambiare l'unità di misura, da px a quello che preferite. Se i due valori sono legati tra loro da quella graffetta, vuol dire che al variare di un numero, cambierà anche l'altro in modo da mantenere le proporzioni. Se delle proporzioni non vi importa, cliccate sulla graffetta per scollegare i valori e modificateli a piacimento.
    Risoluzione: indica il livello di dettaglio di un’immagine bitmap e si misura in pixel per pollice. Maggiore è il numero di pixel per pollice, maggiore è la risoluzione. Solitamente un’immagine con una risoluzione elevata consente di ottenere una migliore qualità in stampa. Il programma setta la risoluzione standard a 72 pixel/pollice, con il tempo imparerete grazie all'esperienza come modificare questo valore.
    Ricampionamento: questa parte è legata alla risoluzione, riguarda l'aggiungere o togliere px all'immagine, aumentando o abbassando la risoluzione.

    Una volta settati i nuovi valori per le dimensioni della vostra immagine, cliccate su OK.
    Ricordate che ingrandire un'immagine è sempre un po' rischioso, in quanto potrebbe darle un effetto sgranato poco piacevole alla vista.

    Metodo #2
    Se invece di modificare le dimensioni dell'immagine per intero, e quindi di tutti i suoi livelli e dell'area di lavoro, volete modificare le dimensioni di un livello solo, vi basterà selezionare lo strumento Selezione, avere attivo il livello che vi interessa, cliccare con il tasto destro sulla vostra area di lavoro, e selezionare Trasformazione Libera dal menu a tendina. A questo punto è sufficiente trascinare i quadratini che delimitano i confini del livello per dargli le dimensioni che volete voi.
    Trascinare un angolo + shift = l'immagine si ridimensiona mantenendo le proporzioni originali.
    Trascinare un quadratino qualunque + ctrl = l'immagine viene deformata, permettendo di giocare con la prospettiva.
    Una volta terminate le vostre modifiche, cliccate sul simbolino della spunta nella barra in alto per confermare. Se cliccate sul cerchio barrato invece, il livello tornerà com'era prima.
    Questo tipo di modifica puo' essere fatta anche ai livelli di testo.

    a2da7ba2f0
    Importante! Assicurati che il livello di Sfondo
    sia sbloccato prima di seguire i prossimi passaggi.


    Aprite la vostra immagine e nella barra in alto selezionate Immagine > Dimensione Quadro.
    Vi si aprirà una finestra come questa:

    f6e20ddc53


    Personalmente posso dire che i Centimetri mi confondono, quindi di solito la prima cosa che faccio quando apro questa finestra è modificare Centimetri con Pixel.

    Dimensione Corrente: le dimensioni della vostra immagine.
    Nuova Dimensione: ci sono due modi per usare questa parte.
    La prima è senza spunta su Relativo. Nei riquadri di Larghezza e Altezza vedrete i valori reali dell'immagine e li potrete aumentare o diminuire scrivendo nuovi valori.
    La seconda è con la spunta su Relativo. Vedrete i valori diventare zero, questo perchè andrete a indicare quanti pixel (o qualunque unità di misura abbiate scelto) volete aggiungere o togliere alla vostra Larghezza e Altezza. (Per toglierli dovete indicare il numero con un meno davanti, es: -50)
    Ancoraggio: potete 'fermare' l'immagine in un punto del vostro spazio di lavoro. In questo modo aumentando l'altezza o la larghezza, i nuovi pixel verranno aggiunti nel lato opposto rispetto a quello in cui avete ancorato l'immagine.

    Quando ho detto di sbloccare il livello di sfondo, l'ho detto perchè ingrandendo l'aera di lavoro con lo sfondo sbloccato, i nuovi pixel saranno trasparenti, se lo sfondo fosse bloccato, allora vedrete attiva la parte in basso della finestra che vi chiederebbe di che colore devono appunto essere i pixel. Questi, una volta colorati, andranno a far parte del livello finchè non lo modificherete togliendoli. Capite bene che è sempre più comodo usare il ridimensionamento del quadro di lavoro con quel livello sbloccato.
    Oltretutto, se invece di ingrandire l'area la rimpicciolite, con lo sfondo sbloccato vi sarà possibile prendere l'immagine e spostarla all'interno dell'area per centrarla meglio secondo i vostri gusti. Con lo sfondo bloccato invece, i bordi rimasti fuori dall'area di lavoro vengono tagliati e cancellati.

    7a63ff17b5
    Potrai chiedere consigli, fare richieste grafiche o proporre tutorial.
    2df8ef721e
    Per avvisarci di link non funzionanti e immagini scadute.

     
    Top
    .
0 replies since 17/11/2015, 02:20   28 views
  Share  
.