10.How to.. /USERBAR

Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline

    13e53ef593


    Prima di tutto apriamo un nuovo foglio di lavoro con dimensioni 350x20px.
    Selezioniamo lo strumento Sfumatura (G) e andiamo a scegliere i colori per il nostro riempimento.
    Clicchiamo sulla rappresentazione della sfumatura nel riquadro in alto, si aprirà una finestra in cui potremo modificare i colori all'inizio e alla fine della sfumatura. Selezioniamo la sfumatura predefinita che va dal nero al bianco (1) (o una qualunque altra sfumatura, faccio riferimento a questa solo per l'esempio) e cliccate sul quadratino nero (2) che troverete sotto alla barra con la sfumatura, a sinistra. Vedrete in basso una casella con il colore nero (3), da qui potete modificare il colore da cui partirà la sfumatura. Una volta modificato questo colore, cliccate sull'altro quadratino (4) sotto alla sfumatura, quello a destra. Seguite lo stesso procedimento e avrete così impostato da che colore parte e con che colore finisce la vostra sfumatura. Sarebbe meglio che il colore a sinistra fosse più chiaro del colore a destra.

    Io ho scelto di usare due toni di rosso, uno più chiaro a sx (#ff0000) e uno più scuro a dx (#550000).
    Adesso dovrete cliccare sul limitare superiore della vostra userbar, e senza rilasciare tracciate una linea che arriva fino al limitare inferiore. Mentre lo fate tenete premuto Shift. In questo modo la linea che traccerete sarà dritta e la sfumatura risulterà perfettamente orizzontale.

    e27f009872


    Adesso create un nuovo livello, selezionate lo strumento Selezione Ellittica (M) e cercate di creare un ovale in questo modo:

    e6d079b961


    Usando lo strumento Secchiello (G) riempitelo di bianco e abbassate l'opacità del livello al 30%.

    5123c4abbb


    E' il momento di inserire il testo. Io creerò una userbar che puo' essere utilizzata come banner del forum, quindi mi limiterò a scrivere Hearts'Land Forum, ma di solito le userbar vengono create sulla base di qualcosa di cui di è fan, quindi le scritte che vi vengono applicate sono qualcosa tipo 'Nutella fan', 'Cloud Strife fan' ecc.
    Seleziono lo strumento Testo (T), e utilizzando un pixel font, inserisco la mia scritta.

    10a700dc6d


    Adesso voglio inserire una piccola immagine che rappresenti ciò a cui la userbar fa riferimento. Nel mio caso mi basterà usare un pennello per inserire un cuore, simbolo del forum, ma in qualunque altro caso andrà bene un'immagine scontornata e rimpicciolita.
    Inserisco il mio pennello e lo posiziono a sinistra.

    fe8cd9ba66


    Adesso dobbiamo inserire un pattern, ma prima lo dobbiamo creare.
    Aprite un nuovo foglio di lavoro di dimensioni 4x4px. Zommate fino al 3200% e selezionate lo strumento Matita (B). Usando il colore nero cercate di riprodurre questa immagine:

    c39a62de65


    Adesso andate su Modifica > Definisci Pattern, dategli il nome che preferite e cliccate su ok.
    Adesso tornate sulla vostra Userbar, create un nuovo livello, selezionate lo strumento Secchiello (G), e dove in alto dice 'Primo Piano' cambiate in 'Pattern'. Cliccate sul quadratino a destra che rappresenta i pattern e cercate quello che avete appena creato. Selezionatelo e usate lo strumento Secchiello nel nuovo livello appena creato. Abbassate l'opacità del livello al 20% e dovreste aver ottenuto una cosa simile:

    af2677becf


    L'ultima cosa da fare è inserire il bordino. Come sempre create un nuovo livello sopra a tutti, utilizzate lo strumento Selezione Rettangolare (M), selezionate tutta l'area di lavoro, destro click > Traccia. Impostate una traccia di 1 px del colore che preferite, io la farò nera, e date l'ok.
    Ecco fatto, la vostra Userbar è finita.

    095f7f95c3


    7a63ff17b5
    Potrai chiedere consigli, fare richieste grafiche o proporre tutorial.
    2df8ef721e
    Per avvisarci di link non funzionanti e immagini scadute.

     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2015, 12:05   62 views
  Share  
.