Regolamento GDR.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    She pulled on his hand with a devilish grin.

    Group
    Direttrice Skinner
    Posts
    16,438
    Sgabellate
    +386

    Status
    Offline
    1.Trama e Descrizione di Seyfert
    2.Come Ruolare
    3.Tipi di Quest
    4.Valutazioni
    5.Punti Abilità
    6.Orientamento Scheda PG e Famigli
    7.Equipaggiamento
    8.Training

    Qui potrete trovare tutto quello che vi serve sapere sul GDR 'Tome Of Tereldans' dell'Hearts'Land Forum.
    Oltre alle spiegazioni non dimenticate di leggere le schede personaggio già approvate e le quest già concluse per farvi meglio un'idea del funzionamento.
    Per qualunque dubbio, i GDR MOD sono sempre disponibili a spiegare quello che non è chiaro.



    Trama e descrizione di Seyfert.


    Il nostro GDR è ambientato a Seyfert, una regione isolata che in seguito ad un Cataclisma dalle origini sconosciute ha portato alla nascita (o alla rinascita) di 11 città. Potete leggere tutto quello che c'è da sapere sulle 11 città qui, e consultare la mappa qui. Dal momento che ogni parte del GDR è strettamente legata all'ambientazione sarebbe gradito che tutto quello che riguarda la storia e le città venisse letto per intero. Per avere più chiaro l'ordine degli eventi potrete sempre fare riferimento alla cronologia degli eventi in questo topic.
    Tuttavia quello che leggete non è rigido e immutabile. La storia del GDR si evolverà e verrà aggiornata (qui) con il progredire delle Quest Primarie, mentre la descrizione delle città puo' essere aggiornata in ogni momento dai Moderatori con nuove informazioni, che vengono dalla scheda stessa dei PG. Se nella descrizione del background del PG, parlando della città da cui provenite, volete aggiungere dettagli riguardanti la sua struttura o curiosità di qualche tipo potete farlo liberamente, l'importante è che le nuove informazioni da voi fornite non vadano in conflitto con quelle già presenti nel gioco.

    Come ruolare.



    Si è deciso di non utilizzare statistiche nella creazione del PG, e quindi di togliere tutta la parte numerica che avrebbe rovinato il piacere di ruolare. La nostra role è completamente narrativa. Per fare un esempio concreto, se in combattimento il personaggio A vuole attaccare il personaggio B, tutto quello che dovrà fare sarà descrivere accuratamente l'attacco. ATTENZIONE però! La descrizione sarà inerente solo all'inizio dell'azione non alla sua conclusione. Cioè non sarete voi a decidere se l'attacco è andato a segno o no. Sarà il personaggio B a valutare secondo coscienza se è stato efficace, non efficace o parzialmente efficace, sempre descrivendo accuratamente il modo in cui è stato evitato, parato, ha subito la ferita etc. Dopo la risposta di B questo descriverà la sua azione e così via fino alla conclusione. Tutto questo sta a dire che non è importante che voi vinciate o meno un combattimento, verrete ricompensati in base alla vostra bravura nel ruolare.
    Per ipotesi in un combattimento tra PG potrebbe vincere A, ma B potrebbe prendere una ricompensa maggiore in quanto ha descritto e narrato meglio le sue azioni.
    Sotto ogni vostro post in una quest dovrete postare sotto spoiler una minischeda che vi sarà spiegata quando, dopo l'accettazione del vostro PG, un Master ve la assegnerà.
    Vi consigliamo se avete ancora dubbi di andare a controllare le quest in corso o concluse, in particolare questa quest che è stata fatta apposta con lo scopo di correggere i giocatori, e che vi farà capire cosa è bene fare o non fare.

    Tipi di Quest.



    Ci sono quattro tipi di Quest che differiscono tra loro per collegamento con la trama e valutazione.

    Quest di Trama.
    Questo tipo di quest è il più importante in quanto permettono alla storia di andare avanti. Vengono organizzate dai Moderatori del GDR, che di tanto in tanto posteranno dei topic che espongono un breve incipit alla missione e richiedono un tot di PG partecipanti. Chi è interessato scriverà se vuole partecipare e con quale dei suoi PG (se ne ha più di uno). A quel punto si aspetterà solo il giorno di inizio della quest per iniziare a ruolare. IMPORTANTE! Ogni PG puo' partecipare a una sola quest per volta, che sia di Trama o Secondaria.
    In queste quest sarà il Master a gestire il sistema di postaggio, specificando se sarà libero o se dovrà seguire un certo ordine. Alla fine della quest, tutte le nuove informazioni acquisite vengono inserite nella trama, un link alla quest viene messo nella cronologia degli eventi, e se i PG hanno dei cambiamenti di qualche tipo da segnalare lo inseriscono nella loro scheda. Le ricompense per queste quest vengono decise dal Master.

    Quest Secondarie.
    Queste quest vengono autogestite dai giocatori. Sono loro ad aprire il topic in cui ruolare e che si devono mettere d'accordo per sapere chi vi parteciperà. Le più comuni sono le quest con due PG giocanti, che potranno decidere liberamente e in modo totalmente autogestito cosa vogliono fare. Possono esplorare zone interamente create dalle loro descrizioni del momento, o combattere tra loro. Se durante una quest si desidera affrontare uno scontro anch'esso sarà autogestito dai giocatori, che faranno apparire il nemico, e combatteranno con lui scrivendo sia le azioni dei PG che le risposte del nemico. In alternativa si potrebbe anche chiedere a un giocatore esterno di ruolare uno scontro per la quest secondaria. Questo si occuperà di decidere il momento più opportuno per far entrare in gioco un nemico e lo ruolerà combattendo. Al termine del combattimento il giocatore esterno non sarà considerato come facente parte della quest, è stato solo un aiuto. Non c'è un limite di partecipanti per una Quest Secondaria, basta che siano in grado di gestirsi da soli.
    Alla fine della quest un moderatore valuterà tutta la missione, assegnando premiazioni in base al regolamento sulle valutazioni.
    Un sottotipo di quest secondarie consiste in quello che potremmo chiamare 'missione'. Un master fa ruolare due pg come farebbe per una Quest di Trama per fargli compiere un compito che potrebbe essergli stato commissionato da un png. La ricompensa per i pg sarà la stessa di una normale Quest Secondaria, ma come per una Quest di Trama anche il Master riceverà dei PA. In genere si distinguono dalle Quest di Trama per la minore difficoltà e il minor tempo impiegato per giungere alla conclusione.

    Quest Libere aka Abitazioni.
    Alla creazione del PG, una volta che la scheda è stata accettata, se si vuole si potrà creare un topic nell'apposita sezione che fungerà da 'casa'. Qui si possono scrivere quanti post si vogliono riguardo a tutte quelle cose che il vostro PG fa in solitaria. Per fare qualche esempio: un PG torna da una missione con l'arma rotta e si descrive il suo ritorno a casa e il suo aggiustare la suddetta arma; un PG viaggia da una città all'altra e il giocatore vuole descrivere il suo viaggio; qualunque scena di normale vita quotidiana che si voglia descrivere. Ovviemente non serve che gli avvenimenti descritti avvengano all'interno dell'abitazione, come avrete capito. Chiamarle così era solo un modo per far capire che questo è lo spazio personale del vostro PG.
    Questo genere di Quest Libere non vengono valutate come le Quest di Trama o le Quest Secondarie, ma possono essere 'premiate'.

    Nella sezione del gdr potete vedere una tabella con le icon dei PG, servono a vedere velocemente quali PG sono liberi e quali sono impegnati in una quest.

    Valutazioni.



    Le valutazioni si faranno sulla base di tre parametri:
    Interpretazione, ovvero la capacità del giocatore di interpretare il proprio PG, dando risposte e compiendo decisioni adatte alla sua personalità;
    Descrizione, il modo in cui scrivete i vostri post, se sono ben comprensibili e abbastanza lunghi (in media sono considerate buone delle risposte da 15 righe circa, tuttavia è possibile scrivere bei post in poche righe proprio come è possibile scrivere pagine e pagine senza dire nulla);
    Coerenza, si intende la correttezza del giocatore nel scegliere di subire un danno o di schivarlo, o di compiere una certa azione. Deve essere fatto secondo coscienza, ricordando che l'importante non è uscirne vincitori, ma giocare bene.
    Alla fine di ogni quest il Master assegnerà a questi tre criteri una valutazione che puo' essere sufficiente, buono, ottimo.
    Se si tratta di una Quest di Storia, il Master all'inizio della quest avrà specificato il valore di ogni valutazione.

    Esempio:
    All'inizio della quest c'è scritto che il valore della valutazione sarà
    Ottimo = 5
    Buono = 3
    Sufficiente = 2
    Il PG A ottiene una valutazione di
    Interpretazione = Buono
    Descrizione = Ottimo
    Coerenza = Buono
    Per sapere quanti punti abilità ha ricevuto come ricompensa basta sommare i valori della sua valutazione. Buono (3) + Ottimo (5) + Buono (3) = 11. Il PG A ha ricevuto 11 Punti abilità come ricompensa per la sua ruolata.

    Al contrario delle Quest di Storia, le Quest Secondarie avranno un valore prestabilito e uguale per tutte le quest.
    I valori saranno:

    Quest di Storia ~
    Ottimo = da 4 a 7
    Buono = da 2 a 5
    Sufficiente = da 1 a 4

    Quest Secondarie ~
    Ottimo = 3
    Buono = 2
    Sufficiente = 1

    In ogni quest portata avanti da un Master, alla fine anche lui riceverà una ricompensa, che equivale ai PA corrispondenti alla valutazione più bassa più i PA corrispondenti alla valutazione più alta.
    Esempio:
    In una Quest Primaria dove il valore della valutazione è di
    Ottimo = 5
    Buono = 3
    Sufficiente = 2
    Il master otterrà: 2 (Sufficiente) + 5 (Ottimo) = 7 PA
    Se il Master ha partecipato alla quest con un proprio PG dovrà assegnare i PA a quell PG. Se ha agito in modo esterno invece, senza coinvolgere i suoi PG, potrà assegnare i punti al PG che preferisce.

    BONUS.
    E' possibile che un master decida di assegnare dei PA bonus in base a diversi fattori a totale discrezione, appunto, del master.
    Esempi di assegnazione PA bonus: il background del PG è particolarmente ben scritto e dettagliato; una certa arma o un'abilità sono descritte in modo minuzioso nel loro funzionamento e nei loro effetti; dopo la creazione del PG si decide di aggiungere ulteriori pezzi al background; post ben scritti nelle Quest Libere.
    Questi sono solo alcuni esempi, come già detto un master potrebbe decidere di non assegnare nessun punto bonus o di assegnarne per cose del tutto diverse da quelle elencate.
    E' anche possibile dare PA bonus al termine delle Quest di Trama o Secondarie se si desidera premiare un qualche comportamento del PG.
    Sostanzialmente, tutto quello che denota un impegno nell'approfondimento del proprio PG potrebbe essere premiato con PA bonus.

    Punti Abilità.



    Come spiegato, alla fine di ogni quest riceverete le ricompense sotto forma di Punti Abilità. Ma cosa sono e a cosa servono?
    Il vostro PG è in grado di usare delle abilità in qualunque momento delle quest, ed esse sono descritte nella vostra Scheda PG. Ma potreste volerne acquisire di nuove. In questo caso dovrete scrivere nel topic della vostra scheda il tipo di abilità che volete imparare e la sua descrizione. A questo punto un Moderatore la controllerà e se va bene vi dirà che per ottenerla vi serviranno un tot di Punti Abilità.

    .Come ottengo i Punti Abilità?
    I Punti Abilità vengono sempre ottenuti portando a termine le Quest di Storia e le Quest Secondarie. Migliore sarà la vostra valutazione, maggiore sarà l'ammontare dei Punti Abilità ricevuti. Un altro modo per ottenerli è tramite i PA bonus.

    .Ho ottenuto dei Punti Abilità, adesso cosa faccio?
    Prima di tutto apri la tua Scheda PG e somma i Punti Abilità ricevuti a quelli che già possedevi. In questo modo avrai un indicatore di quanta esperienza ha acquisito il tuo PG dalla sua creazione.
    Nel nostro esempio il PG aveva già 40 punti abilità grazie alle precedenti quest svolte, e grazie all'ultima ne ha acquisiti 15. Quindi da:

    Abilità: Punti Abilità 40 「0 in riserva」


    Ora il suo totale sarà di 55 Punti Abilità.


    Abilità: Punti Abilità 55 「0 in riserva」



    Adesso si deve controllare sei il PG ha delle abilità da apprendere, ovvero abilità scritte in viola.
    In questo caso il PG ha due abilità da apprendere, a cui aveva già assegnato dei punti.


    Abilità: Punti Abilità 55 「0 in riserva」

    Pugno di Fuoco: 「2 cariche」
    Un potente pugno infuocato.

    Pugno Fulmineo: 「2 cariche」 15/20
    Un potente pugno elettrico.

    Pugno Acquatico: 「2 cariche」 25/30
    Un potente pugno acquatico.



    Il giocatore decide di spendere i suoi 15 punti per finire di apprendere le abilità in viola. Ne mette 5 nella prima, che da 15/20 va a 20/20 e quindi diventa verde e attiva, e 5 nell'altra, che da 25/30 va a 30/30 e anche questa puo' essere usata e diventa verde.


    Abilità: Punti Abilità 55 「0 in riserva」

    Pugno di Fuoco: 「2 cariche」
    Un potente pugno infuocato.

    Pugno Fulmineo: 「2 cariche」
    Un potente pugno elettrico.

    Pugno Acquatico: 「2 cariche」
    Un potente pugno acquatico.



    In questo modo ha usato 10 dei suoi nuovi Punti Abilità per finire di apprendere le abilità viola. Adesso, non ha un'altra abilità dove spendere i 5 punti rimanenti. Questi vanno a finire in 'Riserva', in attesa che il PG abbia nuove abilità da apprendere.


    Abilità: Punti Abilità 55 「5 in riserva」



    Quando il PG avrà una nuova abilità da apprendere e il Moderatore gli avrà detto quanti Punti Abilità gli servono, potrà assegnarle direttamente i punti rimasti in riserva, e invece di partire da 0/x partirò da 5/x.

    .Cosa sono le Cariche?
    Ogni abilità possiede un numero di cariche deciso dal Moderatore all'accettazione dell'abilità. Queste sarebbero il numero di volte che si puo' usare quella capacità durante una quest.

    .Quanto dura un'Abilità?
    Nel momento in cui uso un'Abilità consumo una carica di quest'ultima, che non ha una durata predefinita. E' a discrezione del giocatore decidere quando un'Abilità esaurisce il suo effetto. Ovviamente questo andrà ad influire sulla valutazione, nello specifico rientra nella 'coerenza'.

    .Ho finito le cariche, cosa faccio?
    Durante una quest è possibile prendersi del tempo per riposare e rigenerare le cariche delle abilità. Il giocatore ha anche altre possibilità per ottenere la stessa cosa, ad esempio con l'uso di oggetti o abilità che hanno questo scopo specifico.
    In ogni caso le cariche si rigenerano automaticamente alla fine di ogni quest.

    .Voglio avere più cariche per la mia abilità, come faccio?
    Ricollegandoci a come si apprendono nuove abilità, c'è la possibilità di richiedere un potenziamento delle abilità già attive. Come per una nuova abilità basta richiedere nel topic della scheda PG il tipo di potenziamento che si vorrebbe, sia che si tratti di avere più cariche, sia che si tratti di una sorta di 'level up' dell'abilità (effetto prolungato, maggiori danni etc). Se accettato verranno assegnati i Punti Abilità da raggiungere per ottenere il potenziamento.

    In linea di massima basta chiedere indicazioni a un Moderatore nella propria scheda.
    'Master, vorrei che il mio Pugno di Fuoco funzionasse anche a distanza, cosa devo fare?'
    'Figliolo, puoi potenziare il Pugno di Fuoco con 10 PA, in questo modo potrai fare danni anche a distanza'
    'Grazie Master, troppo gentile :fiore:'

    Orientamento Scheda PG e Famigli.



    Bene, adesso volete crearvi una scheda PG e non sapete da dove iniziare. Inanzi tutto qui troverete le istruzioni su come completarla.
    Per quanto riguarda la scelta del PG, sarebbe gradita una certa originalità e completezza dal punto di vista della descrizione e del background.
    Non vietiamo l'uso di un personaggio noto come prestavolto, tuttavia evitate di copiare pari pari la sua storia, le abilità e tutto il resto. In sintesi non create Goku e andrà tutto bene.
    Ricordate che i Moderatori hanno sempre l'ultima parola nella decisione di accettare una scheda o meno.

    .Quanti PG posso avere?
    Non esiste un limite ai PG che si possono creare, l'importante è che siano tutti attivi. Se si vuole un nuovo PG basterà creare la sua scheda, se verrà accettata o meno si deciderà a seconda dei casi.

    .Famigli
    Si puo' scegliere un qualunque Famiglio che non possa ipoteticamente essere un PG.
    Cioè, il Famiglio non deve per forza essere un animale o una bestia magica, puo' anche essere un umanoide, tuttavia deve essere strettamente collegato al PG. E con questo si intende che se il famiglio fosse scollegato al PG, teoricamente non potrebbe essere un PG giocante.
    Esempio:
    PG che ha come famiglio un guerriero guardia del corpo -> NO
    PG che ha come famiglio la sua ombra che puo' assumere in certe circostanza una forma umanoide -> SI'
    PG che ha come famiglio una creatura umanoide che va evocata con una certa abilità -> SI'
    Dal momento che ci troviamo in difficoltà a spiegare esattamente cosa è permesso e cosa no, lasciamo come sempre l'ultima parola ai Moderatori. Se avete delle idee su un famiglio non abbiate paura di postarle, qualche Moderatore vi dirà se puo' andare bene e cosa andrebbe modificato.

    .Come faccio a potenziare il mio Famiglio?
    - Il mio Famiglio è un piccolo drago che al massimo puo' produrre sbuffi di fumo, e vorrei che riuscisse a produrre una fiammata degna di uno della sua razza. Posso farne richiesta come se si trattasse di un'abilità del PG, e per apprenderla mi serviranno un tot di PA proprio come per qualunque altra abilità. (Stesso discorso se voglio che il mio cavallo spari raggi laser dagli occhi)
    - Il mio Famiglio è un falco, non combatte di solito, il mio PG lo usa per l'esplorazione in genere. Vorrei che avesse una vista più acuta, in modo da poter percepire pericoli anche molto lontani quando è in volo. Ne faccio richiesta proprio come detto poco fa, come se fosse un'abilità del PG. Necessiterà di un tot di PA e una volta imparato permetterà al falco di avere una vista più acuta. (Stesso discorso per un eventuale cambio di taglia)

    Le abilità del famiglio comunque rientreranno nelle abilità del PG.

    Equipaggiamento.



    L'equipaggiamento non è particolarmente influente per il vostro PG. L'arma che deciderete di usare cambierà solo a livello narrativo i vostri attacchi, proprio come un'armatura. Tutto ciò che va sotto la dicitura 'Equipaggiamento' della vostra Scheda PG puo' essere modificato in ogni momento, aggiungendo tutti gli oggetti standard che il vostro PG è in grado di portare. Queste modifiche vanno comunque sempre notificate nel topic della Scheda del PG. Se volete aggiungere al vostro equipaggiamento un oggetto particolare o magico, il Moderatore potrebbe richiedere una quest per descrivere come avete ottenuto tale oggetto. A quel punto potrete decidere se fare una Quest Libera dove descrivete le vostre avventure, sapendo che alla fine potreste al massimo venire valutati con dei PA bonus, oppure organizzare una Quest Secondaria dove con un altro PG o un Master vi avventurate alla ricerca del suddetto oggetto, potendo ottenere anche una ricompensa finale in PA.
    Non è stata specificata una valuta dal momento che si da per scontato che i PG abbiano sempre abbastanza soldi o oggetti da barattare per ottenere quello che cercano.

    Training.



    Per tutti gli utenti che non hanno una grande esperienza in GDR, o per chi non è sicuro di aver capito bene le dinamiche delle quest, dopo la creazione puo' chiedere a un Moderatore di fare una Quest di Training.
    Questa non verrà valutata e accompagnerà il PG con dei suggerimenti e delle correzioni. Semplicemente il PG ruolerà con il Master che sotto spoiler gli farà presente di volta in volta se ha compiuto una buona azione o se ha descritto bene una situazione o se ha giocato coerentemente il suo PG.
    Le Quest di Training possono anche essere richieste dal Moderatore che deve decidere se accettare una scheda o un'abilità. Potrebbe aver bisogno di vedere in azione il PG per rendersi conto di quello che è in grado di fare, e poi dare il via libera alla creazione della scheda o alle modifiche.




    Edited by Key.Sabine - 10/5/2016, 02:13
     
    Top
    .
0 replies since 8/10/2015, 21:07   549 views
  Share  
.